In arrivo le lauree abilitanti all'esercizio della professione. All'esame del Consiglio dei ministri il ddl del ministro dell'università Gaetano Manfredi

Lauree abilitanti, il ddl

[Torna su]

Si chiama "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" (in allegato), il disegno di legge che sarà esaminato dal preconsiglio dei ministri questa settimana. Il ddl sarà presentato dal ministro dell'università e della ricerca Gaetano Manfredi, che già da tempo aveva manifestato la volontà di approvare un testo atteso da molti ordini e collegi professionali.

I 3 percorsi accademici

[Torna su]

Sono tre i tipi di percorsi accademici oggetto di intervento da parte del disegno di legge: in primis le lauree in odontoiatria, farmacia, medicina veterinaria e psicologia che diventeranno abilitanti all'esercizio della professione. Per la formazione almeno 30 crediti dovranno essere acquisiti attraverso lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno al corso di studi.

Per quanto riguarda poi le lauree professionalizzanti, l'intervento riguarda i percorsi accademici istituiti creati su iniziativa delle categorie interessate che si basano su una serie di elementi pratici che permettono una specializzazione già all'interno dei corsi di studio. In sintesi le nuove classi di laurea ad orientamento professionale in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (LP-01), professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), professioni tecniche industriali e dell'informazione (LP-03), istituite dal dm 446/2020 abiliteranno all'esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e perito industriale laureato. Le specifiche modalità di svolgimento, valutazione e certificazione del tirocinio obbligatorio che si dovrà svolgere durante gli studi sono previste nell'ambito della disciplina delle classi e dei regolamenti didattici delle singole università.

Infine, l'ultimo intervento riguarda le discipline verso le quali non è ancora stata espressa la volontà di renderle abilitanti: in questi casi ordini e collegi professionali interessati potranno presentare una richiesta per rendere abilitanti gli ulteriori titoli universitari che permettono l'accesso agli esami di abilitazione professionale.

Come cambia l'esame di Stato

[Torna su]

Come sarà allora l'esame finale del percorso di studi? Oltre alla consegna e alla discussione della tesi, la prova si compone di un test pratico valutativo delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, per «accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione». Nella commissione giudicatrice ci saranno dunque anche dei professionisti designati dagli ordini, dai collegi professionali o dalle relative federazioni nazionali. Un successivo decreto del Miur predisporrà le indicazioni per adeguare le classi di laurea alla novità prevista dal ddl.

Scarica pdf ddl lauree abilitanti

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: