Fondo perduto per le micro e pmi allo studio dell'esecutivo. Ad annunciarlo il ministro Patuanelli: ci saranno indennizzi destinati alle aziende con meno di 9 dipendenti

di Gabriella Lax - Un fondo perduto per le micro e pmi. Ad annunciarlo è il ministro Patuanelli, con indennizzi destinati alle aziende con meno di 9 dipendenti.

Fondo di solidarietà nazionale, più attenzione alle piccole imprese

[Torna su]

Nel decreto di maggio dovrebbero essere contenute «misure di ristoro e indennizzo a fondo perduto». L'annuncio, riportato dal Sole 24 Ore, è del ministro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli, «è giusto concentrarsi sulle imprese più piccole».

Che cos'è il fondo di solidarietà nazionale

[Torna su]

La nuova misura di contrasto all'impatto economico del coronavirus sarà un «Fondo di solidarietà nazionale per le micro e Pmi, con dotazione di circa 8 miliardi», con contributi a fondo perduto, forse «tramite l'Agenzia delle entrate con accredito su conto corrente». Questo tipo di risorse saranno indirizzate alle «imprese fino a 9 dipendenti» con importo medio «dell'ordine dei 5mila euro: la platea che abbiamo individuato è di 1,6 milioni di soggetti».

Fondo di solidarietà nazionale, l'importo

[Torna su]

Con l'annuncio della nascita del Fondo di solidarietà si parla anche dell'importo medio «dell'ordine dei 5mila euro». Ma il fondo non sarà l'unica misura, ci saranno anche «lo sblocco di 12 miliardi di pagamenti della Pubblica amministrazione e agevolazioni sugli affitti degli immobili e il taglio delle bollette».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: