Un'indagine del fondo Perseo Sirio rivela come tra i dipendenti pubblici vi sia poca informazione sulle pensioni e sui calcoli e i sistemi previdenziali. Molti si documentano sui social

di Gabriella Lax - Quantificazione, sistemi di calcolo: sulle pensioni c'è poca informazione. Addirittura, su 10 dipendenti pubblici 4 non sanno come funziona. A rendere noti questi dati, ci pensa una indagine del fondo Perseo Sirio (che si occupa della previdenza complementare dei dipendenti del pubblico impiego), che ha analizzato un campione di 1.072 dipendenti pubblici, di età media vicina ai 52 anni, che non sono a conoscenza dei calcoli pensionistici.

Calcolo pensioni: poca informazione

Il 38,5% degli intervistati non sa dare una risposta circa il suo regime previdenziale: a scrivere "non so" sono stati quasi 2 lavoratori su cinque. Poche risposte corrette, solo il 44,9% tra chi andrà in pensione tra 30 anni e più, percentuale che diminuisce riducendo la distanza dal pensionamento e che non oltrepassa il 57% tra chi deve ancora lavorare più di 21 anni. Più semplice la risposta tra coloro che hanno meno di 10 anni di lavoro: con una percentuale del 75% di risposte corrette.

Riguardo alla conoscenza del fondo pensione complementare, va ancora peggio: il 29% degli intervistati in media ha dato una risposta esatta ai quesiti su finalità, modalità di gestione e funzionamento di Perseo-Sirio. Il 48,41% non ha mai sentito parlare del fondo. Sono le donne più orientate ad aderire a forme pensionistiche complementari, con il 66,60%, rispetto al 63,43% degli uomini. I dipendenti invece scelgono questa via più facilmente.

Sempre l'indagine testimonia che, in molti, per informarsi si documentano sui social o in rete. Invece, per gli investimenti, l'ufficio del personale diventa la prima voce da consultare.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: