Per l'anno scolastico 2018-2019 prevista la distribuzione di prodotti alimentari per gli studenti e per la realizzazione di progetti di educazione ad una sana alimentazione

di Gabriella Lax - Sono in arrivo dall'Unione europea circa 30 milioni di euro per la distribuzione di prodotti alimentari agli studenti e per la realizzazione di progetti di educazione a una sana alimentazione nell'ambito del programma europeo "Frutta e latte e nelle scuole".

Il nuovo programma per la distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole, che era stato vagliato lo scorso agosto, per trovare attuazione essere attuato in tutta l'Unione europea sin dal primo giorno dell'anno scolastico 2018/2019. A disposizione 250 milioni di euro, dei quali oltre 30 milioni per il nostro Paese.

L'entità del finanziamento e ratio

Circa 21 milioni e 704.956 euro serviranno per la distribuzione di frutta e verdura e 9 milioni e 261.220 euro per la distribuzione di latte e prodotti lattiero-caseari, per un totale di 30 milioni e 966.176 euro.

In scala, per l'entità dei finanziamenti, l'Italia è preceduta dalla Germania, con circa 36,7 milioni di contributi europei e dalla Francia, a quota 35 milioni.

Ratio del programma è promuovere abitudini alimentari sane tra i bambini, da qui l'inclusione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari, ma anche specifiche azioni educative per comunicare ai bambini ed ai ragazzi l'importanza di una buona alimentazione.

La programmazione sintetizza i progetti esistenti, di cui oltre 20 milioni di bambini hanno beneficiato l'anno scorso. La partecipazione è facoltativa, ma tutti gli Stati membri hanno aderito all'iniziativa.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: