In allegato gli elenchi pubblicati nel sito del ministero
Quando si lamentano universalmente il bradipismo e i malfunzionamenti della amministrazione giudiziaria italiana, responsabili spesso di veri e propri casi di cattiva giustizia (vedi recente sentenza Eternit), arriva la classifica dei Tribunali più efficienti dello Stivale. 

Secondo i dati diffusi l'altro ieri dal Ministero della Giustizia, al secondo posto (su 139) della graduatoria si colloca il Tribunale di Trieste, con solo il 4,6% di carichi pendenti ultra-triennali su una media nazionale del 27,9 per cento! 

Il Tribunale del capoluogo friulano più "fresco di italianizzazione" segue immediatamente gli uffici di Lanciano, centro abruzzese di dimensioni più circoscritte, che vanta invece il 4% di processi ultratriennali conquistando il primo posto. 

E il brillante risultato ottenuto dalla città dalla "grazia scontrosa" - come Umberto Saba definiva la sua terra natale - più che a una questione di abbondanza di personale, sembrerebbe dovuto proprio ad una maggiore produttività e virtuosità dello stesso: il rapporto fra magistrati togati e abitanti è infatti pari a 1/9.034, occupando il 28° posto della classifica. O forse, bisogna pensare che i triestini sono persone più concilianti?...

Ecco gli elenchi pubblicati nel sito del ministero:


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: