Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato un disegno di legge che prevede il riordino della disciplina che riguarda la Difesa d'Ufficio.
Novità in arrivo in materia di Difesa d'Ufficio. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato un disegno di legge che prevede il riordino della disciplina che riguarda la Difesa d'Ufficio

Tra le novità più significative vi è quella che prevede di limitare la possibilità iscriversi nell'elenco dei difensori d'ufficio agli avvocati che hanno un'esperienza pregressa di cinque anni in materia penale oppure che abbiano conseguito il titolo di specialista in diritto penale.

Una misura che vuole garantire una maggiore qualificazione professionale della figura del difensore d'ufficio.

La nuova disciplina prevede anche di unificare in un unico elenco nazionale la lista degli iscritti alla difesa d'ufficio.

I professionisti che sono già iscritti negli elenchi tenuti presso il consiglio dell'ordine saranno automaticamente iscritti nell'elenco nazionale con il solo onere di dimostrare, entro un anno dall'entrata in vigore del decreto, di avere i requisiti richiesti dalla nuova normativa.

Sarà il Consiglio Nazionale Forense ad avere le competenze sulle modalità d'iscrizione e sul periodico aggiornamento dell'elenco. Anche i criteri per la scelta del difensore saranno dettati dal consiglio nazionale forense. Si terrà conto, in particolare, della prossimità rispetto alla sede del procedimento e della reperibilità.

La nuova disciplina prevede anche che il nominativo del difensore d'ufficio sia fornito all'autorità procedente dai consigli dell'ordine locali che devono avere un loro elenco di iscritti all'albo che facciano però parte dell'albo nazionale.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: