di Valeria Zeppilli e Tommaso Annibali - Lo scorso 1° dicembre si sono tenuti a Verona gli "Stati Generali del Centro Nord", il barcamp dedicato alle 13 regioni del Centro e Nord Italia, organizzato dall'Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 Università italiane.

Un evento che ha visto coinvolti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Presidente Onorario dell'Associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà, il Presidente della Fondazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli, il Rettore dell'Università degli Studi di Verona, Alessandro Mazzucco, il Presidente dell'Associazione ItaliaCamp, Fabrizio Sammarco, il Sindaco della Città di Verona Flavio Tosi e Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Ad aprire le 'danze' nell'aula magna dell'Università degli studi di Verona è stato il Presidente del Consiglio Mario Monti e poi via alla conquista della nuova Italia.

In 12 sessioni di dibattito regionale, i 120 ideatori finalisti della seconda fase della II edizione del concorso "La tua idea per il Paese", hanno presentato i loro progetti di sviluppo davanti a oltre 1500 partecipanti e 150 rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, della cultura e dell'Accademia. Nel sito ufficiale di ItaliaCamp è disponibile l' elenco delle idee vincitrici.

E quando su Verona si sono spenti i riflettori, ItaliaCamp ha portato con sè una grande idea programma per il Paese da presentare al Governo il prossimo gennaio, ma soprattutto la convinzione che la passione, l'emozione, la propositività in Italia non sono perdute e che gli italiani, soprattutto i giovani, hanno ancora davvero moltissimo da dire.

Partendo da qui, la ripresa del sistema Italia non sembra poi così lontana.

Valeria Zeppilli - Tommaso Annibali


Per saperne di più:  www.italiacamp.it

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: