Il giudice di pace di Abbiategrasso annulla uno dei due verbali contestati dal motociclista per mancata contestazione immediata ed eccessiva gravosità


Verbale annullato da parte di un Giudice di Pace dopo il ricorso presentato, ancora una volta, dalla Globoconsumatori ODV per non contestato immediatamente.

La sentenza è la n. 240/2023 del Giudice di Pace di Abbiategrasso pubblicata il 17 Aprile 2024 (sotto allegata).

Tutto era partito dall'opposizione di un motociclista contro due verbali che erano stati elevati dalla Polizia Locale di Abbiategrasso per aver violato l'art. 146/3 del Codice della Strada: «Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665».

Dalle fotografie - ottenute tramite apparecchiatura di rilevamento e che costituiscono la prova della contestazione - è risultato che il conducente della moto, in entrambe le occasioni, all'incrocio con semaforo con due corsie di canalizzazione superava la linea di arresto e «impegnava l'intersezione dalla corsia di marcia per la svolta a sinistra nella quale era incanalato che presentava luce semaforica rossa».

Violazione che, come evidenziato nella sentenza, c'è stata.

Ma il Giudice di Pace ha rilevato anche come le violazioni non sono state immediatamente contestate e accertate nelle stessa giornata, a poche ore l'una dall'altra, per cui «pare eccessivamente gravoso e non rispondente a equità confermare entrambe le violazioni».

Dunque solo uno dei due verbali viene confermato mentre l'altro è annullato.

Scarica pdf Gdp Abbiategrasso

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: