Il Portale delle Famiglie è una piattaforma integrata destinata a fornire informazioni e assistenza sulle prestazioni familiari

Cos'è il Portale delle famiglie

[Torna su]

Il Portale delle famiglie è un servizio Inps dedicato ai genitori e ai nuclei familiari, per fornire informazioni e assistenza relativamente a bonus, pagamenti, domande e prestazioni.

In particolare, il portale è stato previsto dal PNRR con lo scopo di realizzare una piattaforma della genitorialità nell'ambito della digitalizzazione dei servizi per la PA e dal 2022 raccoglie le informazioni su tutta una serie di prestazioni legate alla famiglia, consentendo agli utenti di accedere e consultare in modo semplice servizi e prestazioni familiari (stato di lavorazione delle domande, eventuali pagamenti, valore ISEE, prestazioni erogate o in corso di erogazione, ecc.) ma anche di ottenere consulenza su qualche specifico argomento di competenza dell'istituto.

E' presente inoltre un assistente virtuale che fornisce in chat informazioni sette giorni su sette.

Le funzionalità del Portale famiglie

[Torna su]

Il portale è stato aggiornato più volte dall'INPS con l'implementazione di informazioni relative a sempre maggiori prestazioni familiari, tra cui:

  • Assegno unico e universale,
  • Assegno temporaneo per i figli minori,
  • Bonus asilo nido
    ,
  • Assegno di natalità,
  • Bonus baby-sitting,
  • Bonus centri estivi.

Con il messaggio n. 4640 del 27 dicembre 2022 l'Inps ha reso nota la funzionalità relativa a "congedi parentali, congedi parentali a ore, congedi di maternita?, congedi di paternita?, assegno di maternita? per i lavori atipici e discontinui (c.d. assegno di maternita? dello Stato) e riposi giornalieri della madre e del padre (c.d. riposi per allattamento)".

Con l'ultima versione rilasciata, è stata aggiunta la funzionalità che permette agli utenti di consultare tutte le informazioni sui bonus sociali legati al disagio economico (messaggio INPS n. 1349/2023).

Portale della famiglia: come si accede

[Torna su]

L'accesso al Portale avviene attraverso il sito INPS, digitando nel motore di ricerca "Portale delle Famiglie" e selezionando il servizio di interesse, cliccando su "Utilizza il servizio".

Il portale è fruibile da desktop, smartphone e tablet mediante accesso con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS ed è sempre raggiungibile dall'homepage del sito INPS.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: