Dall'Inps in aiuto agli utenti arriva il nuovo servizio di assistenza virtuale evoluto sulla tematica Naspi, accessibile anche senza Spid

Inps, ecco il nuovo assistente virtuale

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Arriva dall'Inps il nuovo servizio di assistenza virtuale evoluto sulla tematica Naspi, accessibile anche senza Spid. Lo spiega lo stesso istituto col messaggio n. 91 del 10 gennaio 2022. In particolare l'innovazione tenterà di supportare l'utenza nella fruizione dei servizi in self-help anche su tematiche informative non personalizzate. Per affinarne le funzionalita? e? stata scelta la tematica NASpI, tra quelle maggiormente oggetto di richieste al Contact Center e al Front end di Sede. L'Assistente virtuale potra?, dunque, fornire supporto all'utenza sulle tematiche NASpI, NASpI Anticipata e NASpI- COM.

Assistente virtuale Naspi, disponibilità del servizio

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L'Inps fa sapere che il servizio è disponibile, in una prima fase sperimentale, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, 7 giorni su 7 (sara? progressivamente esteso nel tempo, fino a coprire le 24 ore giornaliere) ed e? accessibile seguendo due diversi percorsi.

Vi si accede dalla homepage del portale web istituzionale attraverso:

- Inps Comunica, selezionando, successivamente, la sezione Dossier, nelle pagine relative: alla NASpI (Home/INPS Comunica/Dossier/La NASpI); alle FAQ interne alla pagina NASpI (Home/INPS Comunica/Dossier /NASpI/ FAQ - Domande frequenti sulla NASpI);

- Prestazioni e servizi, selezionando, successivamente, la voce Prestazioni nelle pagine relative: - alla NASpI; indennita? mensile di disoccupazione (Home / Prestazioni e Servizi / Prestazioni / NASpI: indennita? mensile di disoccupazione); - alla NASpI anticipata (Home / Prestazioni e servizi / Prestazioni / NASpI anticipata: indennita? di disoccupazione erogata in unica soluzione (per lavoratori licenziati dal 1° maggio 2015) alle FAQ in materia (Home / Prestazioni e servizi / FAQ / NASpI).

Inps: sempre operativo il chat robot

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Lo stesso Istituto chiarisce che, nell'area personale MYINPS del portale dell'Istituto, rimane operativo l'Assistente virtuale, attivo tutti i giorni per 24 ore.

Il chat bot indirizza in tempo reale gli utenti, tramite appositi link, alle schede informative e a quelle di servizio di maggior utilizzo pubblicate nel portale e alle informazioni personalizzate presenti nel MYINPS, quali ad esempio quelle relative allo stato di lavorazione delle domande presentate o agli eventuali pagamenti disposti dall'Istituto, oltre a fornire anche il link al servizio di prenotazione di un accesso presso gli sportelli di Sede dell'Istituto.


Foto: 123rf.com
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