Parere favorevole allo schema di decreto direttoriale, predisposto dal Ministero dell'economia e delle finanze, che aggiorna l'utilizzo di strumenti informatici e telematici nel processo tributario

Processo tributario telematico, si esprime il Garante

[Torna su]

Per il Processo tributario telematico: c'è il disco verde da parte del Garante privacy agli aggiornamenti tecnici. Servirà tuttavia rafforzare le misure a tutela della riservatezza dei dati. Questo è, in sintesi, il parere (in allegato) espresso dall'Autorità allo schema di decreto direttoriale, predisposto dal Ministero dell'economia e delle finanze, che aggiorna l'utilizzo di strumenti informatici e telematici nel processo tributario.

Ptt, le modifiche

[Torna su]

Il testo cambia alcuni aspetti del funzionamento del Sistema informativo della giustizia tributaria (S.I.Gi.T.), come le modalità di sottoscrizione dei documenti informatici, la verifica dei documenti stessi e l'utilizzo della firma digitale. L'autorità per la protezione dei dati, nell'esprimere un parere, ha il Garante privacy ha comunque chiesto un'integrazione allo schema di decreto per garantire maggiori tutele alla riservatezza dei dati delle persone interessate, adeguandolo alla normativa europea (Gdpr) e italiana in materia di privacy.

Processo tributario telematico, responsabilità dei soggetti e obblighi

[Torna su]

Tra le richieste in tal senso dovranno essere definite le responsabilità dei soggetti coinvolti nel trattamento dei dati ed esplicitati gli obblighi informativi in caso di violazione dei dati (data breach). Il decreto, infine, dovrà prevedere il periodico aggiornamento delle misure tecniche e organizzative adottate al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi presentati dai trattamenti.

Scarica pdf parere Garante processo tributario telematico

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: