Per il suo funzionamento sarà necessario inquadrare il codice QR per controllare la validità del certificato verde Covid 19. Ecco come funziona la nuova app

Dal 6 agosto Green pass e verifiche

[Torna su]

Sarà obbligatorio dal 6 agosto prossimo il Green pass per alcune attività specifiche (vedi anche Green pass: controlli e sanzioni). E, come previsto dalla legge, arriveranno anche i controlli. Le verifiche saranno possibili grazie ad un'applicazione che si chiama VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute attraverso la società Sogei.

VerificaC19, chi deve usarla

[Torna su]

L'App VerificaC19 può essere utilizzata dai soggetti verificatori, quindi chi è deputato al controllo delle Certificazioni verdi Covid-19, negli esercizi pubblici, negli uffici e in tutte le realtà in cui il certificato vaccinale è richiesto secondo l'ultimo decreto.

Green pass, come funziona VerificaC19

[Torna su]

I controlli dovranno essere effettuati dai gestori o da eventuali delegati, avverranno attraverso l'app VerificaC19 e basterà inquadrare il codice QR per controllare la validità del certificato. L'applicazione è stata sviluppata dal ministero della Salute ed è già disponibile per i dispositivi Android e iOS.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: