Per effetto del decreto legge n. 56 del 2021 anche la validità del tesserino degli avvocati scaduto avrà validità prolungata

Tesserino avvocati, validità prolungata

[Torna su]

I documenti di riconoscimento, come il tesserino professionale degli avvocati, con scadenza dal 31 gennaio 2020 hanno validità prorogata sino al 30 settembre 2021. A stabilirlo prima è stato l'art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 2020, convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27, a sua volta modificato, da ultimo con il Decreto Legge n. 56 del 2021, all'articolo 2.

Avvocati, tesserino vale come documento

[Torna su]

Ricordiamo inoltre che il tesserino d'iscrizione all'albo degli avvocati può sostituire la carta d'identità a meno che non sia necessario dimostrare l'identità del suo titolare (v. anche Tesserino avvocati è documento di riconoscimento).

Avvocati, tesserino come la patente di guida

[Torna su]

In particolare l'art. 35 dpr 445/2000, stabilisce che, nei casi in cui è richiesto il documento d'identità, questo può essere sostituito da un documento di riconoscimento equipollente ovvero: «il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione d'impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: