Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato la versione definitiva del Codice elaborato dall'Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali e di gestione del crediti
globo terrestre e fluttuazioni borsa indicano andatura commercio internazionale

Ecco il nuovo codice di condotta sulle informazioni commerciali

[Torna su]

Adottato in maniera definitiva il codice di condotta sulle informazioni commerciali. È stata l'Autorità per la protezione Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato la versione definitiva del Codice , elaborato dall'Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali e di gestione del credito (Ancic).

Il Codice è stato opportunamente aggiornato e integrato dopo la conclusione dell'iter di accreditamento dell'Organismo di monitoraggio (OdM). Il nuovo testo, che acquisterà efficacia il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, completa così l'iter di adozione del Codice di condotta già approvato dal Garante il 12 giugno 2019, la cui efficacia era stata però subordinata al completamento della fase di accreditamento dell'OdM, secondo quanto previsto dal Regolamento europeo in materia di privacy.

Osservanza del Codice di condotta

[Torna su]

L'organo di monitoraggio, grazie al documento avrà il compito di verificare l'osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e di gestire la risoluzione dei reclami. L'organismo, esterno all'Ancic, è formato da cinque componenti, con un incarico quinquennale non rinnovabile. Ciascun membro dell'OdM deve garantire un adeguato livello di competenza e un'approfondita conoscenza in materia di informazioni commerciali e di protezione dei dati, deve assicurare la massima imparzialità ed indipendenza e deve evitare ogni situazione di conflitto di interessi. L'adozione definitiva del Codice di condotta sulle informazioni commerciali consentirà agli operatori del settore di operare in un quadro di regole certe.

L'affidabilità grazie al codice di condotta

[Torna su]

Con il Codice le società che offrono informazioni sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager potranno trattare i dati personali dei soggetti censiti senza richiederne il consenso, basandosi sul legittimo interesse, ma dovranno garantire maggiori tutele agli interessati, informandoli correttamente sui trattamenti effettuati e assicurando loro il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy, come l'opposizione al trattamento, la rettifica o l'aggiornamento dei dati.

Gli obiettivi del codice di condotta

[Torna su]

Lo scopo del codice è garantire la certezza e la trasparenza nei rapporti commerciali, l'adeguata conoscenza e circolazione delle informazioni commerciali ed economiche, nonché la qualità, la pertinenza, l'esattezza e l'aggiornamento dei dati personali trattati. Il Codice di condotta specificherà l'applicazione delle disposizioni del Regolamento di settore delle attività di informazione commerciale, così da permettere ai soggetti operanti in tale ambito, quali titolari del trattamento, di far leva sull'adesione al presente Codice di condotta quale elemento per dimostrare il rispetto degli obblighi applicabili nonché di operare in un quadro di regole certe.

Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: