Bando per 40 posti per l'ammissione tramite borsa di studio al "Master breve di alta formazione in diritto della famiglia e dei minori" in collaborazione con Studiocataldi.it

Master breve di alta formazione in diritto della famiglia e dei minori

L'associazione nazionale avvocati divorzisti, il Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto di Famiglia e Minorile, l'associazione La Tutela dei Diritti, l'Associazione Psichiatri e Psicologi Matrimonialisti per i minorenni e le famiglie di fatto, unitamente a StudioCataldi.it Il diritto quotidiano, bandiscono 40 posti per l'ammissione al "Master breve di alta formazione in diritto della famiglia e dei minori".

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze specifiche nel settore del diritto del famiglia e minorile e viene svolto con didattica casistica ed interattiva tra docenti e discenti, secondo moduli didattici comprensivi di lezioni introduttive sui casi oggetto del modulo, di analisi dei profili sostanziali e processuali, di esercitazioni nella redazione di atti difensivi e pareri, e con simulazioni dei ruoli processuali, per introdurre subito i discenti alle attività caratteristiche della professione forense.

Materie di insegnamento e sedi

Le materie di insegnamento sono le seguenti: diritto di famiglia sostanziale e processuale, diritto minorile sostanziale e processuale, tecniche di redazione di atti, psicologia giuridica, criminologia, diritto penale di famiglia, deontologia, elementi di contabilità.

Le materie saranno trattate curando, sia nelle lezioni che nelle esercitazioni e relative correzioni, gli aspetti relativi al linguaggio giuridico, alle tecniche della scrittura e di redazione di atti processuali e pareri, all'oralità nel processo, alle tecniche dell'argomentazione e persuasione, alle tecniche della ricerca normativa e giurisprudenziale.

Le modalità di partecipazione saranno: in presenza (nei limiti stabiliti dalla legge e dalla normativa vigente) e parzialmente tramite piattaforma zoom di StudioCataldi.it

Il corso sarà tenuto presso la sede del Centro Nazionale Studi Ricerche sul diritto della famiglia e dei minori in Roma Piazza Cavour (ingresso Via Marianna Dionigi 57), a decorrere dal 18 maggio 2021 - con cadenza normalmente settimanale il martedì dalle 13 alle 15 - per un totale di 25 lezioni e 50 ore di formazione.

Requisiti di ammissione e iscrizione

Possono partecipare al corso coloro che risultano iscritti al Registro dei praticanti al 18 Aprile 2021 e gli avvocati iscritti all'Albo a decorrere dal 1 gennaio 2016.

Le domande al corso dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando gli indirizzi e-mail info@avvocatidivorzisti.eu e formazione.studiocataldi@gmail.com entro il giorno 8 Maggio 2021, restituendo il modulo di iscrizione (sotto allegato in pdf).

L'ammissione al corso tramite borsa di studio non comporta alcun costo per i partecipanti.

Gli ammessi al corso riceveranno una comunicazione elettronica entro il 10 maggio 2021 e dovranno confermare l'interesse e l'impegno alla frequenza entro il giorno 13 Maggio 2021.

I sistemi di valutazione per l'ammissione al corso sono i seguenti, in ordine di priorità:

- 50% di praticanti e 50% di avvocati (salvo deroghe giustificate dal numero delle domande);

- voto di laurea (dal più alto);

- età anagrafica (dal più giovane).

A parità di risultato prevale chi ha ottenuto un voto più alto agli esami di diritto civile e procedura civile durante il percorso universitario.

L'Organizzazione premierà con una targa d'onore, i migliori tre allievi che saranno classificati in base alla somma di tutti i voti riportati nel test finale.

I primi due allievi classificati potranno accedere ad uno stage retribuito di tre mesi presso uno studio che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia o partecipare in qualità di coautori alla redazione del manuale sul diritto di famiglia (o altra pubblicazione equivalente).

I discenti sono tenuti all'effettiva frequenza di almeno il 75% delle lezioni e delle esercitazioni al fine di conseguire l'attestato. Il rilascio dell'attestato e' subordinato al superamento del test finale.

Ai sensi dell'art. 13 d. lgs n. 196/2003 il trattamento dei dati personali da parte dell'Organizzazione è strettamente finalizzato all'espletamento delle attività di selezione e didattica ed avverrà a cura delle sole persone preposte al procedimento organizzativo e per il tempo necessario al conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti.

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare l'Associazione nazionale divorzisti italiani.

Scarica pdf modulo iscrizione master diritto famiglia

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: