Grazie alla "Conferenza sul futuro dell'Europa", disponibile in 24 lingue, l'invito a tutti i cittadini europei a contribuire con le loro idee per dar forma al futuro dell'Europa

Nasce la piattaforma "Conferenza sul futuro dell'Europa"

[Torna su]

Si chiama "Conferenza sul futuro dell'Europa" ed è la piattaforma multilingue digitale attraverso la quale tutti i cittadini potranno contribuire a dar forma al loro futuro e a quello di tutta l'Europa. La piattaforma è disponibile in 24 lingue e consentirà ai cittadini di tutta l'Unione di condividere e scambiare idee e opinioni attraverso eventi online.

"Conferenza sul futuro dell'Europa", i temi chiave

[Torna su]

La piattaforma prevede alcuni temi chiave: cambiamenti climatici e ambiente; salute; un'economia più forte ed equa; giustizia sociale e occupazione; l'UE nel mondo; valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, giovani e sport. Comparti integrati da una "casella aperta" che potrebbe abbracciare "altre idee", se si considera che i cittadini sono liberi di sollevare qualsiasi questione di loro interesse, in una nuova dimensione dal basso verso l'alto. La piattaforma dà informazioni sulla struttura e le attività della Conferenza è aperta a tutti i cittadini dell'UE, nonché alle istituzioni e agli organi dell'UE, ai parlamenti nazionali, alle autorità nazionali e locali e alla società civile e rispetta pienamente la riservatezza degli utenti e le norme dell'UE sulla protezione dei dati.

"Conferenza sul futuro dell'Europa", ecco come funziona la piattaforma

[Torna su]

La nuova piattaforma darà ai cittadini europei la possibilità di entrare in contatto tra loro e discutere le loro proposte con altri cittadini provenienti da tutti gli Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Il maggior numero di persone di ogni estrazione è incoraggiato a contribuire attraverso di essa al processo di definizione del proprio futuro, ma anche a promuovere la piattaforma sui social media, grazie all'hashtag #TheFutureIsYours

Garantita in pieno la trasparenza poiché chiarisce la nota dell'unione «tutti i contributi e i risultati degli eventi saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici. Le principali idee e raccomandazioni scaturite dalla piattaforma serviranno da spunto per i comitati europei di cittadini e le sessioni plenarie, in cui saranno dibattute per giungere alle conclusioni della Conferenza». Ed ancora, tutti gli eventi saranno registrati sulla piattaforma e visualizzati su una mappa interattiva, in modo da consentire di navigare e registrarsi per gli eventi online. Per predisporre e promuovere le loro iniziative, gli organizzatori potranno usare il kit di strumenti disponibile sulla piattaforma. Tutti i partecipanti e gli eventi dovranno rispettare la Carta della Conferenza sul futuro dell'Europa, che stabilisce le norme per un dibattito paneuropeo rispettoso.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: