L'intervento d'urgenza fino al 15 febbraio disposto dall'Autorità a seguito della terribile vicenda della bambina di 10 anni di Palermo

Tik tok, la morte della bimba di 10 anni

[Torna su]

Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto nei confronti di Tik Tok il blocco immediato dell'uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l'età anagrafica. La decisione dopo la vicenda della morte della bambina di 10 anni a Palermo, soffocata da una cintura forse per una sfida sul social.

Sulla vicenda indaga la polizia che ha sequestrato lo smartphone della minore per accertare se il gesto sia stato davvero ispirato da un video sul web. La procura della Repubblica ha aperto un fascicolo e si è attivata anche quella dei minori: viene ipotizzato il reato di istigazione al suicidio.

Le altre violazioni contestate a Tik tok

[Torna su]

Ma l'autorità aveva già contestato a Tik tok alcune violazioni. Ricordiamo che Tik Tok è il social utilizzato soprattutto da giovanissimi che consente di creare, condividere e commentare brevi video. Le obiezioni mosse erano la scarsa attenzione alla tutela dei minori, divieto di iscrizione ai più piccoli facilmente aggirabile, poca trasparenza e chiarezza nelle informazioni rese agli utenti, impostazioni predefinite non rispettose della privacy.

Il blocco di tik Tok fino al 15 febbraio

[Torna su]

Tra le contestazioni di dicembre dunque anche il divieto, previsto dalla stessa piattaforma, di iscriversi per i minori sotto i 13 anni. In attesa di ricevere il riscontro richiesto con l'atto di contestazione, l'Autorità ha deciso comunque l'ulteriore intervento per assicurare immediata tutela ai minori iscritti al social network presenti in Italia.

Vietato a Tik Tok l'ulteriore trattamento dei dati degli utenti "per i quali non vi sia assoluta certezza dell'età e, conseguentemente, del rispetto delle disposizioni collegate al requisito anagrafico". Il divieto durerà per il momento fino al 15 febbraio, data entro la quale il Garante si è riservato ulteriori valutazioni. Il provvedimento di blocco verrà portato all'attenzione dell'Autorità irlandese, considerato che recentemente Tik Tok ha comunicato di avere fissato il proprio stabilimento principale in Irlanda.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: