Ultimate le operazioni di elaborazione e invio delle situazioni debitorie delle aziende committenti che hanno denunciato il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione separata

Gestione Separata Committenti. Comunicazione di debito

[Torna su]

L'Inps conclude le operazioni di elaborazione e invio delle situazioni debitorie delle aziende committenti, sia pubbliche che private, che hanno denunciato tramite il flusso Uniemens il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione separata, per il periodo di competenza 2019 o anni precedenti per i quali non siano ancora decorsi i termini prescrizionali. Lo annuncia l'Inps nel messaggio 4843 del 23 dicembre 2020 (in allegato). Nello specifico, la situazione debitoria comprende l'omesso pagamento della contribuzione dovuta, sia totale che parziale, relativo ad ogni singolo periodo mensile;

le sanzioni civili sono calcolate sulla contribuzione omessa e/o sul ritardato versamento; la comunicazione - composta da testo fisso, prospetti relativi alla situazione debitoria (contributi e sanzioni) e istruzioni di pagamento (utili per la compilazione delle delega di pagamento F24) - e? inviata tramite PEC, in pdf, all'indirizzo conosciuto dall'Istituto e registrato nella sezione anagrafica presente nella funzionalita? "Comunicazione bidirezionale" del "Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione separata". La PEC e? inviata all'azienda committente, mentre ai delegati intermediari e? inviata una comunicazione nella quale sono indicati i codici fiscali interessati dalla comunicazione stessa. Inoltre, e? possibile visualizzare la stessa sul "Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione Separata" sotto la voce "Comunicazioni"; la comunicazione ha valore di atto interruttivo della prescrizione.

Inps, la comunicazione di debito

[Torna su]

In particolare, la comunicazione di debito precede il passaggio alle fasi successive per il recupero del credito tramite l'emissione dell'Avviso di Addebito, le aziende committenti e/o i loro intermediari (delegati), che hanno ricevuto la comunicazione di debito e che, all'esito del controllo, hanno verificato di avere erroneamente denunciato compensi non corrisposti o corrisposti in misura inferiore, e quindi hanno inserito nel flusso Uniemens dati errati, devono inviare con urgenza i flussi di correzione, al fine di evitare errate emissioni di Avvisi di Addebito. In caso di errato campo chiave (CF collaboratore, tipo rapporto, aliquota o Mese/Anno di competenza) il committente deve inviare prima il flusso di cancellazione della denuncia errata e poi il nuovo flusso corretto, mentre per la sola modifica dell'importo imponibile è sufficiente il solo invio della denuncia con l'imponibile corretto.

Nel caso di aziende che sono state incorporate o interessate da operazioni di fusione, la comunicazione riporta nell'oggetto sia il codice fiscale del soggetto incorporato che, tra parentesi, il codice fiscale del soggetto incorporante. Le aziende committenti e i loro intermediari (delegati) possono visualizzare le proprie posizioni tramite il "Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione Separata" accessibile sul sito www.inps.it al seguente percorso: "Tutti i servizi" > "Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione Separata".

Verifica della comunicazione dei committenti, istruzioni

[Torna su]

Gli operatori delle Strutture territoriali potranno verificare la comunicazione inviata al singolo committente attraverso la consultazione del "Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione Separata"; le comunicazioni inviate ai committenti in carico sono consultabili anche in "Gestione Accertamento Puntuale" > "Posizioni Irregolari" > "Consultazione Comunic. Irregolari" (abilitata a tutti gli utenti in possesso dei ruoli IDM di "Consultatore Comunicazioni di Anomalia" o "Gestore Comunicazioni di Anomalia"). Tramite la funzionalita? "Consultazione Comunic. Irregolari" si potranno visualizzare tutte le comunicazioni elaborate o per singola azienda committente (la colonna CF Validato permette la verifica del CF incorporato o in ogni caso il codice fiscale ultimo). Sarà poi possibile seguire l'iter della comunicazione, verificando la data di lettura della comunicazione e quella di notifica della PEC e il soggetto che ha letto la comunicazione; le due ultime colonne permettono di visualizzare l'indirizzo PEC sia del delegato che del committente. Dal pannello di ricerca e? inoltre possibile selezionare le comunicazioni di debito "NON notificate via PEC al committente", cioe? le comunicazioni non inviate o per mancanza di indirizzo PEC o per indirizzo errato (presente in archivio anagrafico). In caso di comunicazioni con il calcolo sanzioni ancora non scaduto, e? necessario che la Struttura territoriale provveda, tramite la funzione "Nuova PEC", ad inserire un nuovo indirizzo PEC e a effettuare il relativo invio (solo per gli utenti in possesso del ruolo IDM di "Gestore Comunicazioni di Anomalia").

Scarica pdf messaggio Inps n. 4843/2020

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: