A richiedere il provvedimento alla Cassa Forense è l'Aiga per consentire a tutti gli avvocati che abbiano sostenuto la spesa per la partecipazione ai corsi di preparazione nel 2020 di parteciparvi

Osservazioni sul bando assegnazione borse di studio

E' intervenuta con delle osservazioni indirizzate alla Cassa forense, l'Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) sul bando assegnazione borse di studio. Si tratta, in particolare, del bando n. 10/2020 per l'assegnazione di borse di studio per l'acquisizione di specifiche competenze professionali ex art. 14, lettera b3 del Regolamento per l'erogazione dell'assistenza, pubblicato in data 24.09.2020. i giovani avvocati evidenziano come l'articolo 5 del bando chiarisce che gli interessati devono inviare la domanda entro il 18 gennaio 2021, allegando la copia dell'attestato di frequenza, con indicazione della data di conclusione e del numero di ore di durata del corso/master/scuola di specializzazione. Dei corsi i partecipanti hanno già sostenuto l'intero pagamento (siano essi di durata annuale o biennale), poichè avrebbero dovuto terminare entro la fine dell'anno in corso. «Ci viene segnalato che, in ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le lezioni sono state interrotte nel periodo marzo/maggio e, pertanto, la conclusione dei corsi è stata procrastinata ai primi mesi dell'anno 2021» spiega l'associazione.

Le richieste dell'Aiga sul bando assegnazione borse di studio

Spiega ancora l'Aiga che tale situazione «comporta la preclusione, ai partecipanti dei corsi, di poter partecipare al bando n. 10/2020, non potendo vedersi rilasciare l'attestato di conclusione del corso entro la data di scadenza del bando il 18 gennaio 2021».

Da qui la richiesta formulata alla Cassa forense di prevedere, in via del tutto eccezionale, considerata l'emergenza sanitaria la proroga della data di scadenza del bando al 30 giugno 2021, per consentire a tutti gli Avvocati che abbiano sostenuto la spesa per la partecipazione ai predetti corsi/master/scuole nell'anno 2020, di parteciparvi.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: