La visura camerale può essere chiesta dall'interessato direttamente o tramite un professionista. Le modalità di richiesta variano in base alla scelta

A chi chiedere la visura camerale

[Torna su]

Chi ha bisogno di una visura camerale può recuperarla in due modi:

  • recandosi direttamente presso gli uffici della camera di commercio competente in base al luogo in cui è iscritta la società o l'impresa cui il documento si riferisce e facendone richiesta;
  • chiedendo a un professionista abilitato (commercialista, notaio, avvocato, …), che accederà alle banche dati online delle camere di commercio tramite una delle molteplici piattaforme a ciò dedicate e preleverà il documento in formato digitale.

Registrazione al sito del registro delle imprese

[Torna su]

In alternativa, se si è pratici, si può accedere personalmente al sito www.registroimprese.it, registrarsi e prelevare le visure in formato digitale autonomamente, pagando online i diritti di segreteria.

Richiesta visura camerale: quali dati

[Torna su]

Prima di chiedere la visura camerale, occorre avere a disposizione dati specifici e certi riguardo alla società o all'impresa.

Non sono rari, infatti, i casi di omonimia e, quindi, più sono puntuali le informazioni che si hanno a disposizione, più la ricerca della visura camerale darà un esito soddisfacente.

La cosa migliore è fare la ricerca tramite partita Iva o codice fiscale. In alternativa, occorre fare riferimento alla corretta denominazione e, se la richiesta è fatta online, indicare preferibilmente anche la Provincia in cui la società o l'impresa ha la propria sede.

Vai alla guida Visura camerale: cos'è e a cosa serve

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: