Il Dpr 380 2001 (Testo Unico Edilizia) è la legge quadro in Italia che disciplina e regolamenta l'intera materia edilizia

Cosa disciplina il DPR 380 2001

[Torna su]

Il testo unico edilizia si compone di due parti, oltre alle disposizioni finali: la prima dedicata all'attività edilizia e la seconda dedicata alla normativa tecnica per l'edilizia.

Si tratta, in sostanza, di una legge quadro che non riguarda l'intera materia dell'urbanistica, ma esclusivamente l'edilizia, che viene regolamentata in tutti gli aspetti rilevanti.

Testo unico edilizia aggiornato 2022

[Torna su]

Il testo del DPR 380 del 2001 è stato aggiornato diverse volte nel corso degli anni, ad esempio ad opera della legge 166 del 2002, del decreto legislativo 301 del 2002, del decreto legge 269 del 2003, del decreto legge 300 del 2006, del decreto legge

133 del 2014, del decreto legge 76 del 2020, della legge 11 settembre 2020, n. 120 e da ultimo, nel 2021ad opera del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 della legge n. 108/2021 e da ultimo dal decreto legislativo n. 207/2021.

Dpr 380 2001: attività edilizia

[Torna su]

Per quanto riguarda l'attività edilizia, particolarmente rilevanti sono le norme dedicate ai titoli abilitativi.

Esse, infatti, contengono la disciplina dettagliata del permesso a costruire e della segnalazione certificata di inizio attività, che sono i due titoli fondamentali per poter esercitare l'attività edilizia nel rispetto della legge.

Vai alle guide:

- Il permesso di costruire

- La Scia

La parte del DPR 380/2001 dedicata all'attività edilizia è, poi, il riferimento normativo per l'agibilità degli edifici, che riguarda le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti che vi sono installati.

Al riguardo occorre segnalare che il d.lgs. n. 207/2021 ha disposto:

- che la segnalazione certificata debba attestare, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, e, ove previsto, il rispetto degli obblighi di infrastrutturazione digitale;

- che per i nuovi edifici e in caso di nuove opere che richiedono il rilascio di permesso di costruire e per i quali la domanda di autorizzazione edilizia sia stata presentata dopo il 1° gennaio 2022, l'adempimento degli obblighi di equipaggiamento digitale degli edifici è attestato dall'etichetta di "edificio predisposto alla banda ultra larga", che viene rilasciata da un tecnico abilitato per gli impianti su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso di costruire o di altro soggetto interessato.

Edilizia libera

Non tutte le opere però richiedono, per essere eseguite, dei titoli abilitativi, lo precisa l'art. 6 del decreto, che in virtù della recente modifica operata dal decreto legge n. 77/2021 ha incluso tra le opere di edilizia libera anche "i pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici (...) posti su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici o collocati a terra in adiacenza, da realizzare al di fuori della zona A) di cui al decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444."

DPR 380 2001: normativa tecnica per l'edilizia

[Torna su]

Il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia detta anche la normativa tecnica per l'edilizia.

Si tratta in particolare:

  • della disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica,
  • delle disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche (sia negli edifici pubblici, che in quelli privati e privati aperti al pubblico),
  • dei provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche,
  • delle norme per la sicurezza degli impianti,
  • delle norme per il contenimento del consumo di energia negli edifici.

Si tratta, evidentemente, di disposizioni di particolare rilievo, delle quali si deve tenere adeguato conto in tutte le fasi della costruzione di un nuovo edificio o durante il restauro.

Il testo del DPR 380 2001

[Torna su]

Vai al testo del DPR 380 2001 nella sezione normativa, scaricabile anche in pdf, e aggiornato alle ultime novità legislative.

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: