Il Codacons plaude all'ipotesi allo studio dell'esecutivo del taglio dell'Iva sui beni primari. Porterebbe ad un risparmio di 110 euro annui a famiglia

di Redazione - "L'eventuale taglio dell'Iva su beni primari come energia e alcuni prodotti alimentari di largo consumo produrrebbe un risparmio medio pari a complessivi 110 euro annui a famiglia". È quanto afferma il Codacons, elaborando gli effetti di una eventuale riduzione dell'Iva su beni primari (come pane e pasta) e sulle bollette di luce e gas che, a quanto si apprende, sarebbe allo studio dell'esecutivo.

Codacons: risparmi dal taglio Iva

Nel dettaglio, l'associazione dei consumatori stima, sulla base dei dati Arera, che dal taglio dell'Iva dal 10% al 5% sulle bollette dell'energia si produrrebbe un risparmio medio di 76,4 euro annui a famiglia (-25,4 euro la luce e -51 euro il gas). Quanto a pasta e pane, invece, se l'aliquota passasse dall'attuale 4% all'1% il risparmio, a parità di consumi e in base ai dati Istat, sarebbe sui 26,3 euro annui a nucleo familiare, mentre sul latte ogni famiglia risparmierebbe 7,2 euro all'anno. Un risparmio complessivo, dunque, pari a circa 110 euro a famiglia. "I benefici di una riduzione delle aliquote, tuttavia - conclude il Codacons - sarebbero più forti per i nuclei numerosi, quelli cioè dove la spesa per energia e alimentari impatta in modo maggiore sui bilanci familiari".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: