Le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo per le consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019

di Gabriella Lax - Sconti sulle tariffe per chi viaggia per votare, domani 26 maggio, in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 04 e 06 della Circoscrizione Trentino-Alto Adige, il turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e nelle regioni a statuto speciale ed elezioni del presidente e del consiglio regionale del Piemonte.

Leggi Elezioni europee come si vota

Elezioni, ecco le agevolazioni per chi viaggia

[Torna su]

Le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo per le consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019 sono state illustrate dalla circolare n. 28 del Servizio Elettorale. Scopriamole insieme, come riportate dal sito del ministero dell'Interno:

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

[Torna su]

  • Trenitalia spa rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali, e regionali con applicazione sovra regionale, e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette.
    Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio Standard.
  • "Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori spa" (NTV) applicherà, sul prezzo al pubblico dei propri biglietti ferroviari, una riduzione pari al 60%. L'agevolazione potrà applicarsi esclusivamente ai biglietti ferroviari di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy.
  • Trenord srl, operante in Lombardia, applicherà le agevolazioni ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale con la riduzione del 60%. In tutti i casi le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe.

Agevolazioni autostradali

[Torna su]

L'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) chiarisce che, per gli elettori italiani residenti all'estero, le concessionarie autostradali applicheranno l'esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo "aperto".

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei

[Torna su]

Alitalia Società Aerea spa applicherà uno sconto sul biglietto aereo pari a € 40, applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno se superiore a € 40, escluse le tasse e i supplementi.

Agevolazioni per i viaggi via mare

[Torna su]

  • La Società Compagnia Italiana di Navigazione spa (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) applicherà la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola "tariffa ordinaria"; nel caso di elettori cha abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la "tariffa residenti", ad eccezione dei casi in cui la tariffa "elettori" risultasse più vantaggiosa.
  • Analoga direttiva della Regione Siciliana - Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - alla Società Caronte & Tourist Isole Minori spa (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori), per le agevolazioni di viaggio in occasione delle consultazioni elettorali.


Foto: 123RF.COM
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: