Pubblicato l'avviso dell'Autorità nazionale anticorruzione per la costituzione di un elenco di avvocati da cui attingere per il conferimento di incarichi di patrocinio legale

di Gabriella Lax - L'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) cerca avvocati. A questo scopo, il 10 aprile scorso, è stato predisposto un avviso (in allegato) per la costituzione di un elenco di avvocati da cui attingere per il conferimento di incarichi di patrocinio legale nel proprio interesse.


Avvocati per l'Anac

[Torna su]

Al conferimento di questi incarichi si procederà, specifica la nota dell'Anac, quando la stessa non potrà essere rappresentata e difesa dall'Avvocatura dello Stato, quando è impegnata in difesa di altre amministrazioni pubbliche incompatibili con la difesa dell'Autorità.

La domanda di iscrizione

[Torna su]

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte secondo il modello allegato, firmate digitalmente ed inviate alla pec: protocollo@pec.anticorruzione.it.

Servirà inserire dati anagrafici e copia di un documento di identità in corso di validità; curriculum vitae con indicazione della data di iscrizione all'albo professionale, nonché di ogni attività 
ritenuta utile ai fini della valutazione della domanda di iscrizione e della possibile selezione di cui 
all'art. 5; dichiarazione, rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii.

I requisiti

[Torna su]

Ecco i requisiti per l'iscrizione nell'elenco per avvocati del libero foro, persone fisiche: abilitazione al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori; comprovata esperienza professionale (dimostrata allegando il proprio curriculum vitae, di durata non inferiore a cinque anni, in una o più delle seguenti materie: contratti pubblici, trasparenza, prevenzione della corruzione, incompatibilità, inconferibilità e conflitti di interesse); possesso di una polizza assicurativa per responsabilità professionale con un massimale assicurato di almeno euro 500mila; insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., relativamente alle ipotesi applicabili; assenza di provvedimenti disciplinari relativi all'esercizio della professione forense; assenza di rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado con i componenti del Consiglio dell'Autorità e i soggetti a diretta collaborazione degli stessi, il Segretario generale e i dipendenti dell'Autorità.

Scarica pdf avviso Anac elenco avvocati

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: