Legge di bilancio 2019, le schede tecniche del Mef

Il sito del ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito i chiarimenti dettagliati sulle misure della legge di bilancio 2019 suddividendoli in schede tecniche
bilancio del risparmio e dei conti concetto legge stabilita

di Gabriella Lax - Il sito del ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato, il 24 gennaio scorso, le schede tecniche che chiariscono nei dettagli le misure della Legge di bilancio 2019.

Legge di bilancio 2019, il Mef pubblica le schede tecniche

Il saldo complessivo degli effetti della manovra (Legge di Bilancio e Decreto Fiscale), come chiarisce il comunicato del Mef, è pari a circa -19,5 miliardi (in termini di saldo netto da finanziare) e a circa - 11,5 miliardi (in termini di indebitamento netto) a significare la natura espansiva del complesso di interventi. In relazione alla composizione della manovra, in termini di bilancio dello Stato, si «registrano interventi complessivi per circa 47 miliardi, per un totale di risorse reperite pari a 27,5 miliardi (indebitamento netto pari a 40,3 miliardi, reperimento di risorse pari a 28,8 miliardi)».

In sostanza gli interventi riguardano: la sterilizzazione delle misure IVA nel 2019 e le misure finalizzate a sostenere la crescita economica, grazie alla riduzione della pressione fiscale per famiglie e imprese e il rilancio degli investimenti pubblici e privati.

Da segnalare l'introduzione di misure di inclusione sociale per contrastare le diseguaglianze e misure per semplificare e razionalizzare gli adempimenti fiscali e, inoltre, per limitare gli effetti distorsivi della tassazione sull'economia. Viene creato un fondo da circa 7,1 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi dal 2020, che mette insieme parte delle risorse dedicate alla lotta alla povertà, introduce le pensioni di cittadinanza e il reddito di cittadinanza, contrasta l'esclusione sociale e potenzia i centri per l'impiego.

Un ulteriore fondo, da circa 4 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi nel successivo biennio, è destinato a finanziare ulteriori modalità di pensionamento anticipato e misure per incentivare l'assunzione di giovani lavoratori.

Vai alla guida Legge di bilancio 2019

(27/01/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» I cani possono abbaiare … nei limiti della normale tollerabilità
» Ergastolo: inapplicabilità rito abbreviato, legge in vigore
» Avvocati: arriva l'abolizione dell'esercizio effettivo della professione?
» Anac cerca avvocati
» Cefalea malattia sociale: arriva l'assegno d'invalidit
Newsletter f t in Rss