Sei in: Home » Articoli
 » Previdenza

Pensioni reversibilità: verranno rivalutate a 780 euro

Le pensioni di reversibilità, in virtù della riforma sulla pensione di cittadinanza, quasi certamente verranno rivalutate a 780 euro
anziana donna vedova con bastone

Domanda: Le pensioni minime di reversibilità riconosciute ai familiari del defunto saranno rivalutare a 780 euro con la riforma sulla pensione di cittadinanza?

Risposta: in attesa della pubblicazione prevista per il 12 gennaio 2019, del decreto attuativo destinato a disciplinare la pensione di cittadinanza, che partirà a febbraio 2019, pare proprio che l'incremento fino a 780 euro, considerata dall'Istat soglia minima di povertà, spetterà esclusivamente ai titolari di pensioni di importo inferiore al limite suddetto.

Chi avrà diritto all'incremento fino a 780 euro?

Trattandosi di una misura tesa a garantire esclusivamente ai soggetti realmente bisognosi l'integrazione dell'assegno pensionistico fino all'importo minimo di 780 euro, al momento si prevede che potranno accedere a questo aumento solo i pensionati che vivono reali situazioni di disagio economico e che vivono soli o all'interno di un nucleo familiare composto esclusivamente da over 65, la cui situazione reddituale sia verificabile previa presentazione ISEE. Non si è ancora in grado di sapere, quale sarà il contenuto di dettaglio dei decreti attuativi.

Si può però anticipare che a partire dal 2019 quasi sicuramente, avranno diritto alla pensione di cittadinanza, con relativa integrazione dell'importo a 780 euro, i titolari di pensione d'invalidità, minima, reversibilità e assegno sociale.

Suggerisci un nuovo argomento per la rubrica: domande e risposte
Rubrica Domande e Risposte

(04/01/2019 - Domande e Risposte)

In evidenza oggi:
» Danno biologico: le nuove tabelle di Roma sempre più lontane da quelle di Milano
» Un albero per ogni nato: sanzioni in arrivo per i comuni che non adempiono
» L'estradizione
» Addio definitivamente all'assegno di divorzio con la nuova convivenza
» Tasse di successione
Newsletter f g+ t in Rss