Sei in: Home » Articoli

Truffati banche: rimborserà il ministero

Confermato in manovra la previsione del rimborso per i risparmiatori truffati dalle banche a carico del ministero dell'economia
uomo seduto fuori dalla sede di una banca
di Redazione - Rimborso truffati a carico del ministero dell'economia. È una delle novità dell'ultima ora inserite nel maxiemendamento alla manovra di bilancio che tra oggi e domani (dato il rinvio per la bagarre scoppiata a Montecitorio) dovrebbe ricevere l'ok definitivo da parte della Camera.

Risparmiatori banche, rimborso al Mef

L'emendamento che prevede la possibilità per i risparmiatori rimasti coinvolti nelle crisi bancarie degli ultimi anni di rivolgersi direttamente al Mef per ottenere un rimborso è stato accolto infatti tra le novità della manovra e approvato nel maxiemendamento licenziato dal Senato. I termini dovrebbero essere i seguenti: rimborso fino al 30% per gli azionisti e fino al 95% per gli obbligazionisti subordinati.
Verrà data priorità ai risparmiatori che hanno Idee sotto i 35mila euro. L'apposito Fondo indennizzo risparmiatori viene finanziato con una dote di 525 milioni all'anno nel prossimo triennio. La valutazione delle domande sarà affidata ad una commissione di nove tecnici, evitando il passaggio dall'arbitro finanziario per verificare l'eventuale misseling (ossia la vendita fraudolenta dei titoli).
(29/12/2018 - Redazione) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» Alienazione parentale: l'unica vittima è il bambino
» In arrivo il decreto ingiuntivo senza giudice
» Disdetta Sky: come fare
» ReversibilitÓ alla moglie anche senza mantenimento
» In arrivo il decreto ingiuntivo senza giudice
Newsletter f t in Rss