La proposta della Lega in un emendamento che riguarda le entrate tributarie dei Comuni. Chiesto il raddoppio delle sanzioni e il ritiro della patente per chi non ha assicurazione auto

di Gabriella Lax - Sanatoria da estendere anche alle entrate comunali, dall'Imu alla Tasi, all'imposta sulle insegne. Chiesto anche il raddoppio delle sanzioni e il ritiro della patente per chi non ha assicurazione auto.

Manovra, emendamento Lega propone sanatoria Imu e Tasi

Un emendamento presentato dal Carroccio in Commissione Finanze, a Palazzo Madama, chiede di estendere la sanatoria del dl Fisco anche alle entrate comunali, comprese Imu e Tasi, sempre ci sia l'accordo coi comuni.

«Con riferimento alle entrate, anche tributarie, dei comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, notificati, negli anni dal 2000 al 2017, dagli enti stessi e dai concessionari della riscossione - si legge nell'emendamento - i medesimi enti locali possono stabilire, entro il termine fissato per la deliberazione del bilancio annuale di previsione, l'esclusione delle sanzioni».

Raddoppio sanzioni e ritiro della patente per chi viaggia senza assicurazione auto

Alla commissione Finanze, presieduta da Alberto Bagnai, sono pervenuti ben 578 emendamenti. Ancora la Lega, primo firmatario Enrico Montani, ha chiesto in un altro emendamento, il raddoppio della multa (compresa tra 848 e 3.393 euro) prevista per gli automobilisti sorpresi più di una volta a viaggiare senza assicurazione. Nei casi di reiterazione viene proposta anche «la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per quarantacinque giorni» e «la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente per sessanta giorni». La Lega spinge anche per l'introduzione di una tassa sui money transfer, riferita ai trasferimenti di denaro verso Paesi extra Ue. Un'imposta dell'1,5% da applicare a tutte le operazioni dai 10 euro in su, escluse le transazioni commerciali.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: