Come è considerata fiscalmente la pensione di reversibilità e quali conseguenze comporta la sua percezione sul reddito

Domanda: Le somme riscosse dal figlio a titolo di pensione di reversibilità del padre entrano a far parte del reddito del beneficiario?

Risposta: La pensione di reversibilità percepita dal figlio si cumula con il suo reddito, contribuendo a determinare la somma complessiva percepita, utile a determinare, ad esempio, l'importo entro il quale il figlio stesso resta a carico del genitore superstite.

In sostanza, se il padre muore e il figlio acquista il diritto a percepire una quota della sua pensione a titolo di reversibilità, tale quota rileva ai fini del superamento del limite, fissato dall'articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi, entro il quale si è considerati familiari fiscalmente a carico.

Reddito di lavoro dipendente

Più precisamente, le somme percepite a titolo di pensione di reversibilità concorrono alla formazione del reddito complessivo quale reddito di lavoro dipendente.

Nella dichiarazione dei redditi, esse vanno inserite nella colonna 1 (tipologia di reddito), codice 7, rigo RC1.

Conseguenze fiscali

Dal punto di vista fiscale, la circostanza che il figlio che percepisce la pensione di reversibilità non sia fiscalmente a carico del genitore superstite comporta che quest'ultimo non può godere di tutti i benefici che derivano da tale condizione. Quindi, ad esempio, non può detrarre né le spese universitarie né le spese mediche eventualmente sostenute per il figlio.

Suggerisci un nuovo argomento per la rubrica: domande e risposte
Rubrica Domande e Risposte


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: