Piano nazionale del governo nei programmi del ministro alla salute Giulia Grillo che ha inviato una circolare a regioni e province autonome per ricevere le informazioni necessarie per attuare il progetto

di Gabriella Lax - C'è un Piano nazionale del governo nei programmi del ministro alla salute Giulia Grillo che ha inviato una circolare a regioni e province autonome per ricevere le informazioni necessarie per attuare il progetto.

Gli obiettivi saranno riduzione dei tempi d'attesa per accedere alle prestazioni sanitarie, massima trasparenza e sicurezza delle cure, equità e uniformità in tutta Italia, nessun onere aggiuntivo per gli assistiti, controllo puntuale del corretto svolgimento della libera professione da parte dei medici.

Salute, ecco il piano della Grillo per ridurre i tempi d'attesa

Le richieste d'informazioni per attuare il piano riguardano le cosiddette aree-chiave, che sono sette, con dati riferiti al 2017. Il ministro chiede se tutte le prestazioni siano state effettivamente prenotate attraverso il Cup (Centro unico di prenotazione), se ad esso corrispondano tutte le "agende" delle strutture sanitarie pubbliche e quelle private accreditate. In caso contrario servirà comunicare al Ministero della Salute il numero di quante siano prenotate tramite Cup e il numero complessivo di tutte le prestazioni sanitarie erogate, eccetto quelle ad accesso diretto.

Se con l'offerta aziendale istituzionale non dovessero essere garantite le prestazioni nei tempi massimi di attesa individuati dal Piano, toccherà alle regioni spiegare quali misure sono previste, senza oneri aggiuntivi a carico degli assistiti se non quelli dovuti come eventuale quota di partecipazione, e se vengano applicate.

La richiesta verte inoltre sulle iniziative a garanzia di un'adeguata informazione e conoscenza a tutti i cittadini delle attività e delle modalità di accesso alla prenotazione delle prestazioni. Vengono altresì ricieste le modalità e i criteri individuati per la determinazione dei volumi di attività istituzionale e quelli di attività libero professionale intramuraria; se ci siano modalità di verifica dello svolgimento dell'attività libero professionale intramuraria. Nel caso in cui nelle Regioni l'Organismo paritetico regionale non sia stato istituito o non sia pienamente funzionante, devono essere spiegate le ragioni dell'inadempienza. In ultimo si chiede se siano stati attivati strumenti di controllo per verificare che tutte le prestazioni erogate in libera professione intramuraria siano effettivamente prenotate attraverso l'infrastruttura di rete prevista fin dalla legge del 2007.

«Metterò il massimo impegno e mi aspetto una grande collaborazione dalle Regioni in favore dei cittadini per abbattere lunghi e impossibili tempi d'attesa e per avere accesso ai servizi e alle informazioni» ha chiarito Grillo, evidenziando poi «cercherò di andare incontro a tutte le esigenze delle Regioni e ai loro eventuali problemi organizzativi, ma seguirò con grande determinazione nel corso del mio mandato questo obiettivo come uno dei capisaldi del Servizio sanitario pubblico e della tutela dei diritti della salute».

Leggi anche Liste d'attesa lunghe? Scatta il diritto alla visita privata


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: