Pubblicate le "linee guida sui concorsi" della P.A. indirizzate alle amministrazioni statali

di Gabriella Lax - Arriva la riforma per i concorsi. I punti principali delle "Linee guida sui concorsi" saranno gli obblighi, indirizzati alle amministrazioni statali e l'invito a quelle regionali e locali a concorsi unici, ad aderire al portale nazionale per la formazione di albi dei componenti delle commissioni tra cui scegliere con sorteggio.

Tutto pronto per la riforma dei concorsi

Si da così attuazione al testo unico sul pubblico impiego (con le novità del decreto legislativo 75/2017). Con la direttiva 3/2018, il ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Marianna Madia chiarisce le linee guida per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale.

L'idea, come è spiegato sul sito del ministero, è assicurare il reclutamento delle migliori professionalità per le esigenze delle amministrazioni.

Le principali novità: la preferenza per il concorso unico come migliore pratica per il reclutamento di dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali; ed ancora una più precisa definizione dei requisiti di ammissione ai concorsi, la possibilità di una preselezione più incisiva, un migliore bilanciamento tra i titoli di carriera e altri titoli, prove di esame più finalizzate alla valutazione delle competenze e della capacità di risolvere problemi che alla conoscenza teorica, commissioni di concorso neutrali e competenti, limitazione al numero degli idonei e promozione del portale del reclutamento, per monitorare i concorsi e le procedure di assunzione.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: