Partita la procedura di presentazione della domanda per l'iscrizione all'Elenco dei Commissari Liquidatori. Iscrizioni online per avvocati e professionisti interessati sul portale creato dal Ministero

di Marina Crisafi - Al via la procedura di presentazione della domanda per l'iscrizione all'Elenco dei Commissari Liquidatori, Commissari Governativi e Liquidatori di Enti Cooperativi per gli incarichi nelle procedure sanzionatorie e di liquidazione coatta amministrativa degli enti cooperativi. Gli avvocati e gli altri professionisti interessati (commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, ecc.) devono iscriversi registrare la candidatura direttamente online sul portale ad hoc creato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ecco come funziona il portale e come fare domanda:

Elenco commissari liquidatori: chi può iscriversi

Con circolare n. 574/2015 sono state dettate disposizioni circa l'aggiornamento della banca dati dei professionisti interessati a svolgere, su mandato del Mise, incarichi di commissario liquidatore, commissario governativo e liquidatore di enti cooperativi. Ora, il ministero, "a seguito dell'utilizzo di tale banca dati, del tempo trascorso dalla acquisizione delle candidature e delle attività di reingegnerizzazione dei sistemi informativi in uso alla Direzione generale", ha ritenuto necessario aggiornare la banca dati sia ottimizzare le procedura per la raccolta, il trattamento e l'uso delle manifestazioni d'interesse.

I professionisti interessati a manifestare la propria disponibilità all'assunzione di incarichi, come prevede l'art. 9, comma 2, l. n. 400/1975, sono: avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro ed esperti in materia di lavoro e cooperazione.

Elenco commissari liquidatori: il portale

Alla luce delle indicate necessità di aggiornamento, il Mise, con circolare del 4 aprile 2018 (sotto allegata), ha illustrato le modalità di funzionamento del nuovo portale per consentire agli interessati di manifestare la propria disponibilità all'assunzione di incarichi come Commissari liquidatori, governativi e liquidatori di enti cooperativi, direttamente online.

La nuova piattaforma, informa il Mise, "permette ai professionisti interessati di registrare la propria candidatura compilando un semplice modulo online", con tempi per la verifica delle dichiarazioni e per le procedura interne notevolmente ridotti.

Elenco commissari liquidatori: come iscriversi

Il sistema di registrazione nella banca dati richiede una preventiva iscrizione e autenticazione, la disponibilità di una Pec valida intestata al professionista stesso e l'uso della firma digitale. Inoltre, è presente un manuale utente accessibile anche tramite il menu del portale.

Per accedere al servizio è sufficiente cliccare sul pulsante "gestione domande" nell'homepage del nuovo portale.

In caso di esito positivo della procedura di registrazione, l'amministrazione prende atto della disponibilità manifestata dal professionista ad assumere gli incarichi e conserva il nominativo nella relativa Banca dati, rendendolo disponibile per le successive operazioni di sorteggio eo designazione.

L'individuazione dei professionisti ai fini dell'affidamento di un incarico avviene di regola infatti tramite processo di estrazione informatico dalla banca dati, anche sulla base di alcuni parametri indicati all'atto della compilazione della domanda, tra cui l'esperienza professionale maturata e il domicilio

professionale nella stessa provincia e/o regione in cui è stabilita la sede legale della cooperativa da sottoporre a procedura o comunque in territori limitrofi.

Una volta individuato il professionista cui affidare un determinato incarico, allo stesso verrà data relativa comunicazione a mezzo Pec.

L'iscrizione, ricorda infine il Mise, deve essere aggiornata ogni anno, fermo restando l'obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi cambiamento dei dati.

Circolare Mise Elenco Commissari Liquidatori

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: