Per il Tribunale di Trani vanno aperte le porte anche a piani di durata superiore al quinquennio

Continuano ad arrivare i primi risultati importanti sul taglio dei debiti, anche ipotecari, grazie alla legge sul sovraidebitamento.

Parliamo ad esempio di un caso del quale avevamo già parlato qualche tempo fa (leggi: Piano del consumatore: vendita prima casa sospesa) e che oggi, a distanza di oltre sei mesi dal deposito (da parte della sottoscritta) dell'istanza da sovraindebitamento, ha conosciuto un'importante evoluzione: l'omologa del piano del consumatore (ordinanza n. 968/2018 del Tribunale di Trani sotto allegata).

Piano consumatore: interpretazione estensiva

Al di là del risultato raggiunto, tale ordinanza rileva in particolare in quanto con essa il giudice ha ritenuto di non condividere l'interpretazione di una certa giurisprudenza, in base alla quale la formazione coattiva del piano del consumatore, senza possibilità per i creditori di esprimere il proprio assenso o dissenso alla proposta del debitore, imporrebbe la dichiarazione di inammissibilità dei piani che eccedono la durata quinquennale.

Come si legge nell'omologa, infatti, "il rigido automatismo previsto dalla rigorosa applicazione dei principi dinanzi annunziati, condurrebbe ad un considerevole impoverimento della funzione dichiarata dell'Istituto che è, appunto, quella di consentire la c.d. seconda chance al debitore. Vanno, al contrario, considerati ulteriori elementi quali le prospettive alternative di realizzo, la percentuale di soddisfacimento, il numero e la tipologia dei creditori, onde verificare se, in concreto, il piano, nel superare la soglia non scritta dei cinque anni, mortifichi del tutto le ragioni del creditore, allungando in modo intollerabile i tempi di soddisfacimento (anche in considerazione del tempo già trascorso nello svolgimento di un'eventuale procedura esecutiva)".

Leggi anche:

- Il piano del consumatore

- Sovraindebitamento: guida alla legge salva suicidi

Tribunale di Trani testo ordinanza n. 968/2018
Floriana Baldino Avv. Floriana Baldino
Esperta di diritto amministrativo, bancario e gestione della crisi d'impresa (sovraindebitamento). Iscritta anche nell'albo del Ministero della Giustizia nel registro dei gestori della crisi del sovraindebitamento.
Contatto facebook:  https://www.facebook.com/avvocatoflorianabaldino

E-mail: avv.florianabaldino@gmail.com
Tel.: 3491996463.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: