Sei in: Home » Articoli

8 marzo: oltre il 12,6% delle donne vittima di stalking

I dati Eurispes su violenze e femminicidi pubblicati alla vigilia della celebrazione della Giornata internazionale della donna
uomo incappucciato concetto di stalking

di Gabriella Lax - Alla vigilia della celebrazione della Giornata internazionale della donna lasciano un'ombra cupa i dati che riguardano violenze e femminicidi. Secondo le stime dell'Eurispes, riportate da Adnkronos, il 12,6% delle donne maggiorenni è o è stata vittima di stalking. E il dato conferma come, nel 34% dei casi, il responsabile è un ex: coniuge, fidanzato o compagno che sia. Nel 17% è un conoscente, nel 14,3% dei casi è un collega. Solo il 4,3% delle donne indica come stalker il proprio attuale marito, compagno o fidanzato.

Ancora 8 donne su 10 rilevano che negli ultimi 2 anni si assiste ad un incremento degli episodi di violenza nei loro confronti; il 12,6% delle donne ascoltate dai 18 anni in su, ha subito nel corso della vita condotte vessatorie ripetute nel tempo. Tra di esse, quattro su dieci hanno tra i 18 e i 34 anni, oltre un quarto sono separate o divorziate e due su dieci sono conviventi. Secondo le stime il 17,7% vive nelle Isole, e il 17% nel Nord-Est, luoghi in cui il fenomeni sembra particolarmente grave.

Stalking, chi sono le vittime tipo

Le vittime prese di mira dall'ex sono nella maggioranza dei casi le donne che vivono in coppia e non hanno figli (57%), poi donne che vivono sole (38,5%) e infine donne che vivono in coppia ed hanno prole (25,8%). Messaggi o telefonate sono gli strumenti utilizzati per fare stalking, sette volte su 10. Nel 58,5% delle volte si tratta di insulti, il 48,6% delle intervistate parla di diffusione di affermazioni diffamatorie e oltraggiose, 4 su dieci subiscono appostamenti, pedinamenti e minacce, il 23% danni a cose di proprietà. Ha subìto aggressioni fisiche il 17% delle vittime di stalker e una identica percentuale molestie rivolte alla famiglia o agli animali della vittima.

Le over 60 detengono il record col 28,6%. Infine il dato più agghiacciante è che il 32,5% delle intervistate ha dichiarato di aver conosciuto altre vittime di stalking, il triplo di quella di coloro che hanno avuto esperienza in prima persona, un dato che per le giovanissime sale fino al 46,4%.

Vedi anche:
La guida completa sul reato di stalking
(07/03/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Arriva il Codice dei diritti degli animali
» Processo civile telematico: le novità in vigore da oggi
» Stop a Sim con servizi attivati e non richiesti
» Pensione invalidità solo ai residenti in Italia
» Il diritto di critica politica come esimente del reato di diffamazione

Newsletter f g+ t in Rss