Sei in: Home » Articoli

Al via il Portale delle vendite pubbliche

In Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della giustizia che accerta la piena funzionalità dei servizi del portale delle vendite pubbliche
gente partecipa vendita asta con martello

di Marina Crisafi – Via libera definitivo per il portale delle aste pubbliche. È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, infatti, il decreto del ministero della giustizia che accerta la piena funzionalità dei servizi del Portale delle vendite pubbliche (sotto allegato), istituito con decreto 83/2015.

Aste pubbliche tutto online

La fase operativa del portale, è partita già nel corso dell'estate del 2017 ma ora, il provvedimento garantisce la piena funzionalità di tutti i servizi.

Leggi anche: Aste giudiziarie: operativo il portale delle vendite pubbliche

Il marketplace unico nazionale, in sostanza, un sito internet gestito da via Arenula che raccoglie tutti i dati delle vendite dei beni, oggetto delle procedure fallimentari ed esecutive sul territorio nazionale, con il fine di garantire maggiore trasparenza ed efficienza delle operazioni, ora è pienamente operativo a disposizione di tribunali, professionisti e creditori interessati, che potranno inserire online gli avvisi di vendita.

Come funziona il portale delle vendite pubbliche

Il portale (Pvp) raccoglie tutti i dati delle vendite relative alle procedure esecutive e concorsuali sul territorio nazionale. Una volta effettuata la registrazione, l'accesso consentirà agli addetti ai lavori di pubblicare e mettere in vendita i beni oggetto delle procedure, inserendo direttamente online agli avvisi, e a tutti gli interessati di apprendere le informazioni necessarie per valutare se partecipare o meno alla vendita stessa.

Il Pvp è accessibile ai seguenti indirizzi: pvp.giustizia.it; venditepubbliche.giustizia.it; portalevenditepubbliche.giustizia.it.

Le info sul funzionamento sono disponibili sul portale stesso e su quello dei servizi telematici all'indirizzo pst.giustizia.it nella sezione "Documenti" alla voce "Portale delle vendite pubbliche".

Decreto giustizia Portale vendite pubbliche
(11/01/2018 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Tamponamento a catena di auto in sosta? Paga solo l'ultimo
» Salvini: presto censimento o anagrafe dei Rom
» Inps: 5mila borse di studio per imparare le lingue
» Assegno di invalidità: l'accertamento dei requisiti per il riconoscimento
» Avvocati: contributi fino a 1.500 euro per strumenti informatici


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss