Sei in: Home » Articoli

Aste giudiziarie: operativo il portale delle vendite pubbliche

È partita dal 17 luglio scorso la fase operativa del nuovo "marketplace" per la vendita dei beni oggetto di procedure fallimentari ed esecutive
gente partecipa vendita asta con martello

di Marina Crisafi - È partita lunedì la fase operativa del "Portale delle vendite pubbliche", il marketplace unico nazionale per la vendita dei beni mobili e immobili oggetto delle procedure fallimentari ed esecutive. Lo comunica il ministero della giustizia con una nota.

Il portale delle vendite pubbliche

Il portale, istituito con decreto legge n. 83/2015 e già presentato all'inizio dell'anno in fase sperimentale dal ministro Andrea Orlando, ora è pienamente operativo a "disposizione dei tribunali, professionisti e creditori – che – potranno cominciare ad inserire online gli avvisi di vendita".

Al via dunque "uno strumento altamente innovativo sotto il profilo tecnologico, capace di garantire trasparenza e maggior efficienza nei meccanismi di vendita" ha dichiarato il ministro. Il portale "sarà in grado di generare un cambio di prospettiva per superare il localismo e le lentezze delle singole procedure. Un luogo – ha concluso Orlando – in cui i beni sono resi più visibili e le vendite più accessibili".

Come si accede al portale delle vendite pubbliche

Il portale (Pvp) è un sito internet gestito interamente e direttamente da via Arenula dove vengono raccolti tutti i dati delle vendite relative alle procedure esecutive nazionali.

Una volta effettuata la registrazione al sito, l'accesso consentirà a tutti gli interessati di conoscere le info necessarie per valutare se partecipare alla vendita, mentre per gli "addetti ai lavori" sarà lo strumento da utilizzare per la pubblicazione e la messa in vendita dei beni soggetti alle procedure esecutive.

Il Pvp è accessibile ai seguenti indirizzi: https://pvp.giustizia.it; https://venditepubbliche.giustizia.it; https://portalevenditepubbliche.giustizia.it.

Le info sul funzionamento sono disponibili sul portale stesso e su quello dei servizi telematici all'indirizzo http://pst.giustizia.it nella sezione "Documenti" alla voce "Portale delle vendite pubbliche".Leggi anche:

Leggi anche:

- Aste giudiziarie online: al via il portale delle vendite pubbliche

- Portale vendite pubbliche: una nuova tassa

- Aste giudiziarie: d'ora in poi solo online sul portale delle vendite pubbliche


(19/07/2017 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Avvocati: dal 1° marzo comunicazione telematica per gli adempimenti di lavoro
» Separazione: rischia l'esclusione dalle scelte sulla salute dei figli il genitore che rifiuta i vaccini
» Divorzio: quando la moglie deve restituire il 50% delle rate del mutuo pagate per intero dal marito?
» Processo civile telematico: serve l'attestazione di conformità per la copia cartacea della notifica via Pec
» Avvocati: dal 1° marzo comunicazione telematica per gli adempimenti di lavoro


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss