Per il GdP di Terracina a nulla rileva, invece, l'ulteriore visibilità della postazione di controllo in sé

di Valeria Zeppilli - Affinché il verbale di accertamento di un eccesso di velocità possa dirsi valido, è necessario che la postazione di autovelox sia preventivamente segnalata in maniera idonea agli automobilisti, utilizzando l'apposita cartellonistica o dispositivi luminosi ben visibili.

Per il Giudice di Pace di Terracina Avv. Giovanni Pesce, invece, a nulla rileva l'ulteriore visibilità della postazione di controllo in sé.

Tutela della sicurezza stradale

Nella sentenza numero 209/2017 (qui sotto allegata e che ha accolto il ricorso di un automobilista rappresentato dall'Avv. Roberto Iacovacci), il giudice ha infatti rilevato che "la "segnalazione" e la "visibilità" devono caratterizzare non già la postazione dell'autovelox in sé, intesa in senso fisico … quanto, piuttosto, la sua presenza nei pressi della sede stradale". Del resto, la finalità della norma che impone tali prescrizioni è quella di orientare la condotta di guida degli automobilisti e la sua ratio va rinvenuta "nell'obbligo di civile trasparenza gravante sulla P.A., il cui potere sanzionatorio, in materia di circolazione stradale, non è tanto ispirato dall'intento della "sorpresa ingannevole" dell'automobilista...quanto da uno scopo di tutela della sicurezza stradale e di riduzione dei costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare".

Insomma: la circostanza che gli utenti della strada avvisati della presenza di un autovelox siano poi anche posti nelle condizioni di avvistare il personale e le attrezzature di rilievo della velocità è non solo irrilevante rispetto alla finalità di avvertimento della segnalazione preventiva, ma anche priva di riscontro normativo. Ciò che conta è solo l'adeguata preventiva segnalazione.


Si ringrazia il Consulente Tecnico Investigativo Giorgio Marcon per la cortese segnalazione


GdP testo sentenza numero 209/2017
Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: