Firmato il decreto dal ministro Fedeli, il bando sarà pubblicato prima di Natale

di Gabriella Lax - E' quasi fatta per il concorso pubblico per docenti che sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento. Parole del ministro all'istruzione Valeria Fedeli. Sembra che prima delle festività natalizie il bando dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Intanto c'è stata la firma del ministro al decreto che disciplina la selezione per la scuola superiore a cui potranno partecipare i docenti precari in possesso di un'abilitazione, ma che erano rimasti fuori dal precedente concorso.

Il bando per docenti abilitati sarà pubblicato prima di Natale

Notizie riguardanti il bando arrivano anche dalla Corte costituzionale che, qualche giorno fa, ha stabilito in una sentenza che i docenti di ruolo non possono essere esclusi dai concorsi pubblici. Si tratta di una decisione che dichiara illegittima parte della "Buona Scuola" la riforma della scuola di Matteo Renzi.

Il provvedimento ha effetto immediato anche per il concorso per docenti abilitati che sarà pubblicato prossimamente in Gazzetta Ufficiale. Sembra che ci sia l'ok da parte del Miur. In una lunga intervista al Mattino, la ministra ha affermato che "sono state accolte le modifiche della Consulta che ammette i docenti di ruolo - e che - il bando per reclutare gli insegnanti già precari storici sarà pubblicato tra qualche giorno, mentre quello per i supplenti di terza fascia e neo-laureati he ammette i docenti di ruolo, il bando per reclutare gli insegnanti già precari storici sarà pubblicato tra qualche giorno, mentre quello per i supplenti di terza fascia e neo-laureati tra febbraio e marzo".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: