Da gennaio 2018 entra in vigore il regolamento Ue sui "Novel Food" che porterà gli insetti sulle tavole degli italiani

di Gabriella Lax - Dal prossimo primo ci saranno insetti sulle tavole degli italiani. E non nel senso di fastidiosi e sgraditi ospiti piuttosto come prelibatezze. Secondo la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) nel mondo già quasi 2.000 specie di insetti sono considerate commestibili e vengono consumate da almeno 2 miliardi di persone.

Novel food, dal primo gennaio gli insetti arrivano sulle tavole degli italiani

È la Coldiretti a dare l'annuncio in occasione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione dove è stata apparecchiata la tavola degli insetti in arrivo nel piatto degli italiani. Da gennaio 2018 sarà in vigore il nuovo regolamento Ue sui "novel food" che, si legge nella nota, «permetterà di riconoscere gli insetti interi sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da paesi terzi, aprendo di fatto alla loro produzione e vendita anche in Italia».

A partire da gennaio, la Commissione Europea stilerà un elenco dei novel food autorizzati per la commercializzazione nell'Ue, nel quale saranno inizialmente inseriti gli alimenti a norma del vecchio regolamento che poi verrà aggiornato con le nuove autorizzazioni.

Insetti a tavola: gli italiani non apprezzano

Secondo il rapporto Coldiretti/Ixe': il 54% degli italiani storce il naso considerando gli insetti, contrariamente a ciò che è in un uso in altre parti del mondo, estranei alla cultura alimentare nazionale. Il 24% si dichiara indifferente, sono favorevoli il 16% e non rispondono il 6%. Pochissimi, secondo una ricerca dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), sono favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi, mentre maggiore apertura si è riscontrata verso il consumo di prodotti che contengono insetti nel preparato (come ad esempio farina di grilli o pasta con farina di larve).

Novel food, ecco i nuovi prodotti alimentari

Proprio Coldiretti, come riporta il sito, ha offerto una degustazione degli insetti o delle preparazioni che li comprendono. Qualche esempio? Pasta all'uovo artigianale ai grilli ai millepiedi cinesi arrostiti al forno per renderli croccanti e poi affumicati, tarantole arrostite senza conservanti né coloranti dal Laos, vermi giganti della farina dalla Tailandia che sono arrostiti e ancora, baco da seta all'americana, la vera "star" degli insetti commestibili, farfalle delle palme dalla Guyana francese, fritte e condite, cimici d'acqua dalla Thailandia, ricche di fibre, proteine e vitamine fino agli "aperinsetti" ossia vermi della farina aromatizzati alla paprica, al curry e al sale marino "made in Belgio". Per i più spregiudicati, poi, ecco gli scorpioni dorati dalla Cina e neri dalla Thailandia, scarabei consigliati come aperitivo servito in spiedini, anch'essi thailandesi. Vastissima la scelta di grilli, da quelli al curry e cocco a quelli piccanti al gusto barbecue, fino a quelli al peperoncino dolce, tutti made in Thailandia.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: