Si chiama Gaia Lex l'associazione che si occupa di intraprendere iniziative legali contro abusi e vessazione nei confronti degli animali domestici

di Gabriella Lax - Un avvocato per una consulenza legale gratuita in difesa dei diritti degli animali domestici contro abusi e vessazioni. È quello che mette a disposizione Gaia Lex, un centro di azione giuridica per gli animali e l'ambiente creato dall'associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell'ambiente. 

Sos animali con le consulenze legali gratuite

Il centro nasce per rispondere alle tante richieste di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali, sulla difesa e tutela degli animali. Tra gli obiettivi: garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi. Inoltre Gaia Lex si occupa di promuovere sinergie con le istituzioni territoriali per instaurare una collaborazione per la produzione e l'applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell'ambiente e degli animali: insomma una nuova coscienza ambientalista e animalista per trovare soluzioni e migliorare l'ambiente stesso. Il centro si avvale di un gruppo di avvocati esperti in legislazione animale e opera su tutto il territorio nazionale

Come riporta Lifegate, da qualche tempo è stato attivato uno sportello a Napoli, creato da Anastasia Periodo, avvocato penalista e volontaria animalista. Nel tempo libero si occupa di recuperare gatti randagi della sua zona, li cura e poi cerca loro una casa e un buon padrone. 

Dal punto di vista giuridico Gaia Lex ha già prodotto molti pareri motivati, in materia di caccia, sui richiami vivi, sta aiutando dei privati a risolvere delle problematiche con i loro animali domestici, sta sostenendo la nascita di un'anagrafe per la miglior gestione delle colonie feline. 

Il centro, ricordiamo, ha sede legale presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, Corso Garibaldi, 11 - 20121 Milano, ma è operativo in tutta Italia. 

Leggi anche: Fido crea problemi al vicino? Niente paura ci sono gli avvocati animalisti


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: