In costante aumento le spedizioni del kit per la fecondazione eterologa fai da te

di Gabriella Lax - Come lo preferireste: moro con gli occhi chiari o alto e biondo? L'ultima tendenza in fatto di maternità è ordinare i papà su internet. A raccontarla ci pensano su La Stampa i giornalisti Alberto Abburrà e Gabriele Martini. 

Fecondazione: il kit inseminazione arriva a casa

Non servono ricoveri in ospedale, basta fare l'ordine online e dopo due giorni a casa della richiedente arriverà un pacco con un contenitore di polistirolo pieno di ghiaccio secco, una fialetta di sperma, una siringa e il libretto (in italiano) con le istruzioni per l'inseminazione "fai da te". Ovviamente nessuna garanzia di riuscita per la gravidanza per un sistema che, secondo la banca del seme "Cryos International" ha interessato lo scorso anno circe 500 donne italiane. Dopo l'eliminazione del divieto di fecondazione eterologa, nel nostro Paese solo Toscana, Emilia e Friuli, danno un servizio di procreazione assistita con seme e ovociti estranei alla coppia. Qualche settimana fa la fecondazione eterologa è stata inserita nei nuovi Lea ossia il minimo comune denominatore delle prestazioni sanitarie. Toccherà ora alle regioni attrezzarsi a tal proposito, nonostante le carenze di fondi, le lungaggini burocratiche e le resistenze politiche. 

Intanto, le italiane si "attrezzano". 

Come riportato nell'inchiesta, il prezzo del seme parte da 37 euro a fiala, al quale si sommano 174 euro per la spedizione e l'Iva al 25%, per arrivare a 263,75 euro. Come su un catalogo per acquisti il sito della banca del seme fornisce alle future mamme le indicazioni basilari sul seme paterno. 

Se si vogliono ulteriori informazioni, ad una cifra maggiore, si può accedere ai "profili estesi" ovvero quelli nei quali sono indicati personalità, percorso di studi, foto da bambino del donatore e una registrazione vocale per valutarne il timbro di voce. 

Ma ci sono dei fattori ai quali stare attenti: la mobilità degli spermatozoi ad esempio, più alta è e maggiori sono possibilità di successo. È naturale che l'inseminazione "fai da te" ha percentuali di riuscita inferiori rispetto alle tecniche utilizzate nei centri di procreazione medicalmente assistita

. Dunque dalle iniziali 263 euro il prezzo sale fino a 477 o addirittura supera i 1600 euro (Iva esclusa) a seconda del profilo del donatore. Fino ai 12mila richiesti per un donatore in esclusiva. Le spedizioni dalla banca del seme verso l'Italia sono in costante aumento anche se il mercato non è paragonabile a quello internazionale, che conta tra i 50 e i 100 ordini giornalieri.


Foto: 123rf
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: