Doppia sentenza del tribunale di Oristano che si allinea all'ultimo orientamento della Cassazione

di Marina Crisafi - La multa per chi lascia l'auto in sosta sulle strisce blu col ticket scaduto è legittima. A stabilirlo è il tribunale di Oristano (giudice Consuelo Mighela), con due sentenze di ieri, accogliendo gli appelli dell'amministrazione locale contro le decisioni del giudice di pace che avevano dato ragione a due automobilisti.

Allineandosi alla recente giurisprudenza della Cassazione (leggi: "Strisce blu: sì alla multa per ticket scaduto") che aveva contribuito a fare chiarezza sull'argomento, le nuove sentenze confermano la correttezza dell'operato del comune di Oristano e della polizia locale, per aver legittimamente contestato "la violazione di cui all'art. 7, comma 15 del Codice della Strada - applicando - la sanzione pecuniaria nella misura di euro 25".

Richiamando l'art. 157 del Codice della strada e i precedenti della giurisprudenza di legittimità, il tribunale ha fatto proprio il principio secondo il quale, "la sosta in area specificamente destinata al parcheggio a pagamento costituisce una sottospecie della sosta a tempo limitato, dal momento che, anche in tal caso, la sosta è consentita a tempo, nel senso che il lasso di tempo per cui si protrae la permanenza del veicolo, con sospensione della marcia, è sottoposto a controllo e regolamentazione".

Ne deriva, dunque, che laddove si accerti che la sosta è prolungata oltre il limite consentito, ossia oltre l'orario indicato nel ticket per il quale è stato pagato il parcheggio, "sarà legittima l'applicazione della sanzione pecuniaria".

Non solo. Per il giudice sardo, che cita a proposito la posizione della Corte dei Conti, "la mancata contestazione della sanzione pecuniaria da parte dell'ausiliario del traffico nel momento in cui è stata accertata la sosta del veicolo senza ticket comprovante il pagamento del corrispettivo dovuto - oppure - con tagliando esposto scaduto per decorso del tempo di sosta pagato" configurerebbe anzi "una ipotesi di danno erariale per il comune".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: