Prima di stipulare il rogito notarile è opportuno procurarsi tutta la documentazione che si renderà a tal fine necessaria

Domanda: "Quali sono i documenti necessari per vendere un immobile?"

Risposta: "Prima di vendere un immobile, il venditore deve munirsi di una serie di documenti che vanno consegnati al notaio affinché questi possa predisporre l'atto di compravendita.

Innanzitutto servono la copia dell'atto di provenienza (compravendita, donazione, successione e così via) dell'immobile che si intende alienare e la sua documentazione catastale e ipotecaria (che comunque andrà sempre verificata dal notaio per garantirne l'aggiornamento alla data del rogito).

A seconda dei casi va prodotta, poi, una copia della licenza o della concessione edilizia o del permesso di costruire iniziale se la costruzione è successiva al primo settembre 1967.

Nel caso in cui l'immobile nel corso degli anni sia stato sottoposto a modifiche catastali, urbanistiche o edilizie è necessario raccogliere tutta la documentazione relativa.

Ci si riferisce, in particolare, alle precedenti schede catastali, alle eventuali copie delle concessioni edilizie o dei permessi di costruire, alle copie delle domande di concessione o di permesso in sanatoria e alle copie delle denunce di inizio attività (meglio note come DIA).

Altri documenti da produrre sono il certificato di agibilità/abitabilità (relativo alle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di un immobile), l'APE - attestato di prestazione energetica (nel quale sono riportate le condizioni energetiche dell'immobile) e, se vi sono terreni di superficie maggiore di 5mila metri quadri, il certificato di destinazione urbanistica.

Quando l'immobile si trova in condominio, al notaio va consegnata anche una copia del regolamento condominiale.

Infine, se esso è locato, va consegnata la copia del contratto di locazione.

A tutti questi documenti si affiancano quelli che devono fornire sia il venditore che l'acquirente.

Ci si riferisce, in particolare, a quelli attestanti i dati anagrafici e lo stato civile o il regime patrimoniale e al permesso di soggiorno o alla carta di soggiorno per gli extracomunitari.

Chi acquista un immobile, invece, cos'altro deve produrre?

Tutta la documentazione relativa all'eventuale preliminare (contratto stesso e fotocopie della documentazione attestante il pagamento degli acconti) e quella richiesta dall'agevolazione prima casa se se ne usufruisce (ovverosia quella che accerta la residenza e il fatto che non si è in possesso di altra casa nello stesso Comune o di altra casa acquistata come "prima casa" anche in altro Comune).

Va infine prodotta l'eventuale documentazione inerente il mutuo ottenuto per il pagamento dell'immobile".

Suggerisci un nuovo argomento per la rubrica: domande e risposte
Rubrica Domande e Risposte


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: