7 Regioni e oltre 700 Comuni chiamati al voto domani dalle 7 alle 23. Ufficializzata dall'Antimafia la lista degli impresentabili

di Marina Crisafi - È fissato per domani l'election day 2015 per 7 regioni italiane (Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia), 512 comuni delle regioni a statuto ordinario e 230 a statuto speciale.

Lo scrutinio inizierà la sera stessa di domenica a partire dalle ore 23, dopo la chiusura delle operazioni di voto e l'eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 14 giugno.

A 24 ore dal voto, ancora non si placano le polemiche sulla "lista degli impresentabili" ufficializzata ieri dall'Antimafia.

Sono 16 i nomi inseriti a vario titolo nell'elenco della Commissione parlamentare presieduta da Rosi Bindi (il 17simo, Biagio Iacolare, candidato Udc Napoli è stato cancellato all'ultimo secondo), dopo aver passato al setaccio circa 4mila candidati alla ricerca di coloro i quali, in base al codice di autoregolamentazione parlamentare (non vincolante), non potrebbero candidarsi in quanto rinviati a giudizio per i reati c.d. "spia" (racket, usura, riciclaggio, concussione, abuso, ecc.) o di stampo mafioso.

Nell'elenco, ancora appunto causa di proteste, anche per i tempi di ufficializzazione (a ridosso del voto) e minacce di denuncia, spiccano i nomi di Vincenzo De Luca, candidato alla poltrona di governatore in Campania e Sandra Lonardo, moglie di Mastella, sempre in lizza in Campania, insieme ad altri 11 impresentabili.

4, invece, le personalità impresentabili candidate in Puglia.

 

Ecco la lista ufficiale degli impresentabili:

 

-     Campania

Vincenzo De Luca (Pd)

Antonio Ambrosio (Forza Italia)

Luciano Passariello (Fratelli d'Italia)

Sergio Nappi (Caldoro presidente)

Fernando Errico (Ncd-Campania popolare)

Alessandrina Lonardo (Forza Italia)

Francesco Plaitano (Popolari per l'Italia)

Antonio Scalzone (Popolare per l'Italia)

Raffaele Viscardi (Popolari per l'Italia)

Domenico Elefante (Centro democratico-Scelta civica)

Carmela Grimaldi (Campania in rete)  

Alberico Gambino (Meloni-Fratelli d'Italia-An)

 
- Puglia

Fabio Ladisa (Popolari per Emiliano)

Enzo Palmisamo (Movimento per Schittulli)

Giovanni Copertino (Forza Italia)

Massimiliano Oggiano (Lista Oltre con Fitto) 




Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: