Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Modello RED: cos'è e chi deve presentarlo

Il modello RED è il modulo che i pensionati devono presentare annualmente, se percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito


Chi deve presentare il modello RED

[Torna su]

Il modello RED consente all'INPS e agli altri istituti previdenziali di categoria di accertare con esattezza il diritto e l'importo della pensione da erogare.

Sono tenuti a presentare il modello RED i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito, come previsto dalla tabella n. 1 della circolare INPS n. 195/2015. Questi soggetti sono tenuti a comunicare all'Istituto di previdenza la loro situazione reddituale, e nei casi previsti dalla legge, quella del coniuge e dei membri del nucleo familiare, rilevanti ai fini della prestazione previdenziale.

In dettaglio, devono trasmettere il modello RED:

Modello RED precompilato 2024

L'INPS ha comunicato il rilascio del Modello RED precompilato 2024 nel rispetto di quanto annunciato nel messaggio INPS n. 4668 del 27 dicembre 2023 (sotto allegato).
In questo modo i pensionati della Gestione Integrata residenti in Italia, che percepiscono dei benefici aggiuntivi, sono facilitati nel comunicare la propria situazione reddituale.

Grazie al modello RED precompilato il pensionato può verificare i dati di natura reddituale e patrimoniale presenti all'interno degli archivi dell'INPS, che vengono alimentati da diverse fonti, tra le quali l'Agenzia delle Entrate.

Il modello RED precompilato può essere utilizzato dai pensionati, previa autenticazione con Spid di secondo livello, CIE e CNS.

Modello RED: chi è esonerato

[Torna su]

Non devono presentare il modello RED:

Quando e come si presenta il modello RED

[Torna su]

La campagna RED 2024 ha disposto come termine ultimo per la trasmissione del Modello la data del 29 marzo 2024.

Il mancato rispetto dei termini per l'invio comporta la sospensione del trattamento pensionistico.

Il modello RED può essere inviato al sito dell'INPS, comunicato al Contact Center (al n. 803 164 da telefono fisso o al n. 06 164164 da cellulare) o presentato presso le sedi territoriali dell'istituto. In alternativa ci si può rivolgere ai CAF e ai soggetti abilitati dall'INPS.

Quali documenti servono per compilarlo

[Torna su]

Per compilare il modello RED è necessario disporre dei documenti comprovanti l'eventuale percepimento da parte del soggetto dichiarante:

1) degli arretrati da lavoro dipendente o TFR (CUD);

2) d'interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli statali;

3) di redditi esenti (pensioni di invalidità civile, guerra, redditi esteri);

4) di entrate prodotte all'estero;

5) dei proventi di terreni e fabbricati.

Data: 04/04/2024 08:00:00
Autore: Annamaria Villafrate