Separazione e divorzio con un'unica domanda  Matteo Santini - 02/04/24  |  Mutui, si infiamma il dibattito sul piano di ammortamento alla francese Antonio Sansonetti - 30/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Legge sui Terreni Agricoli Ungheresi - Dubbi legali, rimedi possibili



Il nostro tema riguarda la nuova legislazionesull'acquisto ed affitto di terreni agricoli in Ungheria. In questo articolo - che sará l'ultimo della serie - vorremmo concentrarci sui dubbi legali, e sui rimedi possibili. L'autore delpresente articolo, l'avvocato Levente Lajos - www.studiolegale.hu - twitter @lajoslawfirm - facebook lajos law firm - suggerisce di prendere appuntamento riguardo ad ogni singolo caso con un professionista per valutare le possibilitá ed eventuali soluzioni.

Dubbilegali, rimedi possibili (5)

La Legge sul Commercio di Terreni Agricoli crea dellelimitazioni forti sia riguardo all'acquisto, sia riguardo all'affitto deiterreni agricoli.

Oltre a 1 ettaro solo un gruppo limitato puòacquistare terreni. L'espansione dell'azienda è limitata. I contratti sonooggetto di approvazione da parte dell'organo amministrativo agricolo cheformula la sua decisione in base all'opinione del Consiglio Locale dei Terreni.Il Consiglio Locale dei Terreni prende in considerazione degli aspetti moltoparticolari che molte volte vanno contro il principio della libertá del dirittodi proprietà.

Il diritto di proprietà, come un diritto fondamentaleè riconosciuto sia dalla Carta sui diritti fondamentali dell'Unione Europea(§17), sia dalla Costituzione ungherese (Legge fondamentale – articolo XIII) esia dal Trattato sul funzionamento della UE.

Il diritto di proprietà include la disposizione liberasull'oggetto. Il proprietario può usare l'oggetto della sua proprietà sia eglistesso, sia consegnando l'uso a persone terze. Paragonando con la vecchialegislazione la Legge sul Commercio dei Terreni Agricoli definisce la categoriadei possibili acquirenti in un gruppo limitato. Tale limitazione ovviamentediminuisce la negoziabilità dei terreni, violando l'interesse dei proprietari,causando probabilmente l'abbasso dei prezzi di mercato. Il cambiamento vacontro le legittime aspettative delle persone che hanno acquistato terreniagricoli in Ungheria nel passato.

La legge non tratta sempre ugualmente i cittadiniungheresi e i cittadini della comunità, nè riguardo all'acquisto, nè riguardoall'affitto. Per esempio, la prescrizione di 3 anni di residenza passataovviamento dà vantaggio agli ungheresi. Il §18 del Trattato sul funzionamentodella UE proibisce la discriminazione in base alla cittadinanza.

Gli aspetti che il Consiglio Locale dei Terreni deveprendere in considerazione sono molto soggettivi e creano la possibilitàdell'abuso dei poteri discrezionali del Consiglio. Per esempio, la loro facoltàdi valutare se il prezzo è in linea con il valore di mercato della terra, inrealtà può significare che un contratto potrebbe essere rifiutato se, secondoloro, il prezzo è più alto di quello della zona, e certi aventi diritto diprelazione non possono praticare i loro diritti. Tale situazione può danneggiare non solo gliinteressi dei futuri acquiren

ti, ma anche di quelli ungheresi che vogliono venderei loro terreni nel futuro.

La discriminazione fra investitori ungheresi edeuropei è contro la libertà di stabilirsi , definita nel §49 del Trattato sulfunzionameno della UE.

Il decreto gov. sull'utilizzo dei terreni appartenential Fondo nazionele di Terreni toglie il diritto di prelazione d'affitto deiterreni statali. Normalmente secondo la legge sul commercio dei terreniagricoli, l'ex affittuario è un avente diritto di prelazione quando il nuovocontratto d'affitto viene firmato. Invece nel caso dei terreni statali, talediritto non esiste e può capitare che l'affitto di un terreno affittato da annida un'azienda è vinto da un altro. Tale eliminazione del diritto di prelazioneva contro le aspettative legittime delle aziende. Uno che lavorava su certiterreni statali, dopo aver investito nella sua azienda, rischia di perdere isuoi affitti dopo la scadenza, senza la prelazione. La protezione delleaspettative legittime è un principio del diritto europeo presente in tutti ipaesi. In Germania è conosciuto come Vertrauensschutz,in Francia come protection de laconfiance légitime, ecc. Il Tribunale Europeo ha elaborato l'utilizzo diquesto principio nel diritto europeo.

Sia la legge sul Commercio dei Terreni Agricoli, siail decreto gov. sull'utilizzo dei terreni appartenenti al Fondo Nazionale deiTerreni Agricoli introduce aspettisoggettivi nell'applicazione dei regolamenti. Il Consiglio Locale dei Terreni,il Consiglio di Valutazione e il Consiglio della Politica Aziendale rilascianola loro opinione in base ad aspetti legalmente questionabili e moltosoggettivi. Tale fattore aumenta la certezza e l'ugualità nell'applicazionedella legge.

Rimedilegali

Come principio del diritto della UE, uno primariamentedeve cercare giustizia davanti il Tribunale del paese membro. I trattati hanno effetto diretto e prevalgono neiconfronti delle leggi nazionali nel caso di un eventuale conflitto (TribunaleEuropeo 60/64 Costa vs. Enel). Il Tribunale del paese membro deve mettere aparte la legge nazionale e applicare la legge europea nel caso di un eventualeconflitto (106/77 Simmenthal). Durante il processo davanti al paese membro ilTribunale può chiedere riferenza al Tribunale Europeo riguardo all'applicazionedel diritto europeo (Trattato sul funzionamento della UE §267).

Se il paese membro emette una legislazione contrariaal diritto europeo, un processo di forzamento può essere iniziato contro ilpaese in base ai § 58-260 del Trattato sul funzionamento della UE. La procedurainizialmente viene portata avanti dalla Commissione e successivamente dallaCorte Europea.

Una terza possibilità per una parte privata può essererivolgersi al Tribunale dei Diritti Umani a Strasburgo per la violazione deldiritto di proprietà.

Indice articoli sulla Legge sui Terreni Agricoli Ungheresi:
» Legge sui terreni agricoli ungheresi - Condizioni di acquisto, aventi diritto di prelazione
» Futuri obblighi dell'acquirente, limitazioni di espansione, enti competenti
» Affitto, uso
» Proprietá del Fondo Nazionale
» Dubbi legali, rimedi possibili

Opinione legale a cura di Lajos Levente Avvocato in collaborazione con l'ITL Group Kft. www.itlgroup.hu – La presente opinione legale é tutelata dalla normativa sul diritto d'autore

Data: 11/04/2014 09:00:00
Autore: Avv. Levente Lajos