A partire dai primi giorni del 2011 è online lo sportello Inps, che permetterà di potere usufruire di vari servizi, accelerando così i tempi di interazione con l'istituto, nonché garantendo al cittadino una serie di informazioni importanti sulla sua posizione contributiva, lavorativa, ecc. Lo rende noto la stessa Inps, che fa presente come determinate richieste di servizi debbano avvenire "solo" attraverso il canale telematico, come la presentazione della domanda di disoccupazione e di mobilità ordinaria. Non sarà, quindi, necessario recarsi agli sportelli, ma bisognerà soltanto collegarsi al sito internet dell'Inps, inserire il proprio codice pin ed effettuare la richiesta, che verrà presa automaticamente in considerazione dall'istituto. L'Inps fa sapere che la digitalizzazione dei servizi avverrà lungo tutto il 2011, ma con gradualità, attraverso un processo informativo, che pian piano porti tutti i cittadini a usufruire del servizio digitalizzato. L'obiettivo rimane quello di evadere il 100% delle domande online, tagliando le file agli sportelli e rendendo le pratiche molto più efficienti. Niente paura per i tanti ancora poco pratici di internet: non si verrà lasciati soli, grazie anche alla creazione di un contact center, in pratica, di un servizio telefonico, abilitato a rendere chiarimenti sui servizi digitali.
Un passo nella direzione dell'innovazione e della maggiore celerità, in favore dei cittadini.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: