Sei in: Home » Articoli

Unione Nazionale Consumatori: si all'istituzione di agenzia antifrode per sinistri auto

“La proposta dell'ANIA di istituire un'agenzia antifrode per i sinistri auto è senz'altro condivisibile, a patto che non sia la solita operazione di facciata”. Con queste parole il segretario dell'Unione Nazionale Consumatori, Dona, esprime la sua reazione alla proposta dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici di istituire un'agenzia che vigili sulle attività fraudolente legate ai sinistri. “E' bene ricordare – continua il Segretario Dona - che in ogni compagnia di assicurazione che si rispetti c'è un ufficio antifrode, perché le truffe ci sono sempre state e sempre ci saranno. In realtà, finora è mancata la volontà di combatterle seriamente, perché è molto più facile aumentare i prezzi delle polizze, facendo così pagare agli assicurati onesti i costi delle truffe”. La proposta del Presidente dell'ANIA, Fabio Cerchiai sarebbe la risposta ai dati che risultano dalla cd. “sinistrosità fraudolenta”, come è stata definita dal segretario Dona.
“Secondo un'indagine dell'ISVAP riferita ai dati del 2005 – aggiunge Dona- in Italia sarebbero associati ad attività fraudolente oltre 90mila sinistri l'anno, il 3 per cento del totale, contro il 5 per cento della Francia ed il 10 per cento della Gran Bretagna. Se, come sostiene l'ANIA, il dato relativo all'Italia non è veritiero, qual è allora quello rispondente alla realtà? La risposta è fondamentale, dato che, da quando il mercato delle assicurazioni è stato ‘liberalizzato' nel 1994, l'incidenza della ‘sinistrosità fraudolenta' sui prezzi è diventata un fattore importantissimo, in quanto determina la differenza di prezzo di una polizza tra una provincia e l'altra e quindi fornisce la giustificazione degli aumenti tariffari che hanno reso l'Italia negli ultimi 15 anni il paese con le polizze RC Auto più care d'Europa”.
(12/02/2010 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Trasferimento ex legge 104: l'istanza di cambio incarico non può essere trascurata dall'amministrazione
» Caregiver: in arrivo fino a 1.900 euro per chi assiste un familiare disabile
» Assicurazione avvocati: al via il countdown per l'obbligo di polizza
» Codice della strada: al via le multe europee
» Tabelle millesimali condominio: la Cassazione fa il ripasso
In evidenza oggi
Telefonia: reato attivare un servizio mai richiesto dal clienteTelefonia: reato attivare un servizio mai richiesto dal cliente
Avvocato: niente responsabilità per il solo fatto di aver commesso un erroreAvvocato: niente responsabilità per il solo fatto di aver commesso un errore
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF