Sei in: Home » Articoli

Reach 112 comunicare con video, voce e testo: progetto sperimentale in 5 paesi europei

Migliori soluzioni per comunicare le situazioni di emergenza: è questo l'obiettivo del progetto “REACH 112”, co-finanziato della Commissione Europea che inizierà in via sperimentale in cinque paesi europei: Francia, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Regno Unito e durerà tre anni. Il progetto permetterà, soprattutto alle persone disabili, di poter comunicare con maggiore facilità attraverso video, voce e testo e accedere così ai servizi di emergenza. Il progetto, che coinvolge servizi di emergenza, organizzazioni di utenti e società di telecomunicazioni a livello mondiale, nasce dalla constatazione che il 112, non è accessibile a tutti i soggetti con una qualche disabilità, come si evince dalla nota diffusa dal Governo per informare sul progetto “Reach 112”. Questi soggetti potranno così comunicare con il linguaggio dei segni, con la tecnica della lettura delle labbra, con la voce o con la combinazione simultanea di queste metodi sulla base dell'idea “Conversazione totale”.
(17/09/2009 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Blue Whale Challenge: il gioco che uccide. Ecco i consigli della polizia
» Le cose che il fisco non ti può pignorare
» Affido condiviso: i figli restano nella casa familiare, saranno i genitori ad alternarsi
» Divorzio: in arrivo gli accordi prematrimoniali
» Guide Legali: L'incaricato di un pubblico servizio
In evidenza oggi
Avvocati: 15mila euro dalla Cassa per avviare lo studioAvvocati: 15mila euro dalla Cassa per avviare lo studio
Violenza donne: arriva il braccialetto obbligatorio per gli stalker e il risarcimento statale per le vittimeViolenza donne: arriva il braccialetto obbligatorio per gli stalker e il risarcimento statale per le vittime
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF