Sei in: Home » Articoli

MalasanitÓ? Per movimento consumatori non Ŕ solo colpa dei medici

La responsabile dell'Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento consumatori (Rossella Miracapillo) ha affermato in una nota che nei casi di cosiddetta malasanita' "i medici indagati non sono i soli responsabili". Di solito, spiega Miracapillo, si punisce il medico, ma il camice bianco "e' espressione di un sistema". Per questo "e' necessario andare oltre la responsabilita' del singolo". La Miracapillo punta dunque il dito contro strutture fatiscenti, personale ridotto a causa delle ferie estive che "sono alla base di valutazioni superficiali dei malati che percio' si trovano piu' esposti al rischio di esiti fatali". Tutto questo sembrerebbe frutto di una cronca mancanza di risorse ma, secondo il movimento consumatori, "le risorse per la gestione del sistema sanitario in Italia ci sono, eccome". Il problema Ŕ dunque legato alla gestione di queste risorse economiche "quasi mai sono persone davvero competenti del settore, capaci di valutare le necessita' reali delle strutture". Secondo Miracapillo "le morti della Calabria e della Sicilia sono solo la punta dell'iceberg di un sistema che ha come impostazione dominante il lato economico delle Asl, dimentiche della missione di cura delle malattie e miglioramento delle aspettative di vita delle persone".
Altre informazioni su questo argomento
(29/08/2009 - Roberto Cataldi)
Le pi¨ lette:
» Trattamento fine rapporto: il calcolo online e il calcolo manuale
» La domanda riconvenzionale nel giudizio ordinario
» Strisce blu, sosta gratis se non c'Ŕ il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
» Avvocati di strada: Ŕ boom di richieste per i legali gratuiti
» Avvocati: cos'Ŕ e come funziona la card per girare in Europa
In evidenza oggi
Carta d'identitÓ elettronica: al via da oggiCarta d'identitÓ elettronica: al via da oggi
Contratti luce: se il consenso del cliente Ŕ "estorto" si torna al vecchio fornitoreContratti luce: se il consenso del cliente Ŕ "estorto" si torna al vecchio fornitore
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF